06/02/2024

Cybersecurity Industrial IoT: la sicurezza dei robot e delle macchine connesse

Con Industria 4.0 le aziende sono sempre più connesse e accumulano dati. Ma come si può gestire la sicurezza dei propri asset operativi?

Proteggere gli asset industriali, in particolare le macchine e tutto ciò che è connesso alla rete per generare dati è una sfida ardua e non sempre i produttori di questi macchinari pongono la sicurezza al primo posto. Ne parleremo  venerdì 23 febbraio alle ore 14:00 con Stefano Zanero, full professor al DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) del Politecnico di Milano.

Durante il webinar, vedremo brevemente come le macchine connesse stiano rivoluzionando il settore industriale, aumentando l'efficienza e la produttività, ma anche introducendo nuove sfide di sicurezza. Analizzeremo poi le crescenti minacce informatiche che possono colpire robot e macchine connesse, mettendo a rischio la produzione e la sicurezza dei dati e  vedremo come limitare il rischio di attacco informatico su questi componenti.

 

Il webinar sarà trasmesso in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:

Iscriviti all'evento su LinkedIn

Attiva la notifica per seguire la live su YouTube

 

 


 

 

Relatore:

Stefano Zanero

Full Professor del Politecnico di Milano. Ha ricevuto un dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove è attualmente full professor di “Computer Security” e “Digital Forensics and Cybercrime”. Tra i suoi interessi di ricerca figurano la virologia informatica, la sicurezza dei sistemi cyber-fisici, e la cybersecurity in genere. Oltre all'attività didattica presso varie strutture universitarie italiane ed estere, ha partecipato come relatore a numerosissimi convegni internazionali, ed è autore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste e conferenze. È Senior Member dello IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e siede nel Board of Governors internazionale della IEEE Computer Society. È inoltre lifetime senior member della ACM (Association for Computing Machinery), che lo ha nominato Distinguished Speaker, e Fellow di ISSA (Information System Security Association). È inoltre fondatore e presidente di Secure Network, una società di cybersecurity specializzata in security assessment, e co-fondatore di BankSealer, spinoff universitaria nel settore FinTech dedicata all’analisi delle frodi.

 

 


 



MASTER EXECUTIVE E CORSI SULLA CYBERSECURITY 2024
Clicca i titoli per vedere i programmi completi.

 

Master Executive in Cybersecurity
Autenticazione, autorizzazione, crittografia, sicurezza infrastrutture di rete, cloud computing, applicativa. Disaster recovery e gestione incidenti
Mercoledì 20 marzo 2024 - Mercoledì 3 luglio 2024
10 lezioni40 ore di formazione
Corso in aulaPalazzo Bonin Longare - Corso Palladio, 13 - Vicenza
​Con attestato finale.

 

 

Cybersecurity OT (Operation Technology) Security Crash Course
Sicurezza informatica nel contesto industriale, framework normativi (norma IEC 62443), dimostrazioni pratiche sulla sicurezza dei sistemi OT.
Mercoledì 23 ottobre 2024 - Mercoledì 6 novembre 2024
3 lezioni, 9 ore di formazione in diretta web (con video registrazione)
​Con attestato finale.

 

 


 

 

Per informazioni:

0444-232500

comunicazione@confindustria.vicenza.it