07/12/2021

Dagli acquisti verdi fino all’intelligenza emotiva i 110 titoli del nuovo catalogo Niuko

Nove aree tematiche, 77 trainer coinvolti, 162 giornate con il 56% di nuovi titoli rispetto al 2021.

Centodieci titoli e 162 giornate, in presenza on-line e in modalità ibrida, con 77 diversi trainer coinvolti: il nuovo catalogo interaziendale 2022 lanciato da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, propone in quest’edizione un focus su alcune “competenze chiave per competere”.

"I titoli, per il 56% nuovi rispetto al 2021 e organizzati in nove diverse aree – spiega Marina Pezzoli, ad di Niuko - rappresentano l’occasione per esplorare, con la guida di docenti altamente qualificati, temi emergenti o urgenti alla luce dei cambiamenti in atto come, solo per citare un esempio fra tutti, l’employee experience lab, approccio che parte dalle esperienze che vivono i dipendenti all’interno dell’azienda per ridisegnare, mutuando il metodo del service design in genere applicato ai prodotti, un’organizzazione aziendale più flessibile, efficiente e aperta all’innovazione".

Scorrere il ricco calendario di titoli in programma da gennaio a dicembre è così occasione per un piccolo viaggio attraverso i cambiamenti che attraversano la domanda di formazione, a partire dalla consapevolezza che la leva dell’investimento sulle competenze è ormai imprescindibile e destinata a diventare sempre più rilevante.

Un corso specifico è dedicato agli acquisti verdi, mentre restano anche di grande interesse il tema delle nuove frontiere legate all’uso dei social media per “vendere”.

Molte le declinazioni "digital" di processi sempre importanti: il web marketing, ad esempio con le la keyword strategy per farsi trovare in rete o con le nuove strategie di e-mail marketing, mentre un'intera area del catalogo ospita titoli sulla digitalizzazione dei processi interni: dalle applicazioni di intelligenza artificiale, all'e-learning, alla cybersecurity. Fra i titoli di quest’area è da segnalare il corso dedicato agli aspetti giuridici relativi a blockchain, token, criptovalute e smart contract per esplorare “il futuro che è già qui” e il percorso sull’uso dello Smartphone e dei device mobili in sicurezza, tema più che mai centrale e sottovalutato in un momento in cui crescono le insidie nel web e il lavoro sempre più spesso è fuori dall’ufficio.

Una grande attenzione viene posta anche sulla capacità manageriale di costruire una "regia" importante dei processi economico-finanziari, con l'offerta di corsi innovativi sul controllo di gestione. Fra i nuovi titoli da segnalare in quest’ambito, il percorso Reportistica di bilancio e analisi finanziaria: leggere le dimensioni economico-finanziare del proprio modello di business.

Molte le occasioni per allenare le competenze soft e manageriali, con proposte che spaziano – solo per citare alcuni esempi - dal corso basato sul teatro al percorso dedicato alla gestione dell’errore come elemento di valore fino all’uso dell’intelligenza emotiva in azienda o agli strumenti di gestione delle riunioni sia online che in presenza.

 

LE TESTIMONIANZE AZIENDALI E LE COLLABORAZIONI

Anche quest’anno alcuni corsi saranno accompagnati dalla testimonianza di manager aziendali che racconteranno la loro esperienza quotidiana, in dialogo con docenti e partecipanti. Fra i trainer figura inoltre anche un manager di un’azienda vicentina: Dario Dalla Costa, vicepresidente di Forgital Group affianca infatti l’impegno in azienda all’attività di Formatore (due i corsi da lui guidati: Il processo negoziale e l’intelligenza emotiva come strumento di crescita aziendale e Il marketing d'acquisto per la redditività dell'impresa).

Fra le novità di quest’anno anche la collaborazione, per alcuni titoli, con Cim & Form, società di formazione di Confindustria Verona. L’area dedicata al digital marketing è organizzata in sinergia con il servizio promosso da Confindustria Vicenza Vic Digital, mentre l’offerta in ambito International management è disegnata in collaborazione con Farexport, il desk per il commercio estero promosso da Confindustria Vicenza.

Anche quest’anno è possibile accedere al catalogo con l’innovativa formula Niuko Learning Box: un unico pass che consente all’azienda di iscrivere un dipendente ad ognuno dei 110 corsi (con la facoltà di cambiare di volta in volta il nominativo) con un risparmio che può arrivare fino al 90%.

Per conoscere i contenuti del catalogo: www.niuko.it



Photo by Christin Hume on Unsplash