26/07/2023

Essere impresa familiare oggi: tra competitività e passaggio generazionale (seconda edizione)

La seconda edizione del percorso formativo nato dalla collaborazione tra CUOA Business School e il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza.

Il percorso "Essere impresa familiare oggi" nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School e il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza con l’obiettivo di proporre, in via esclusiva, alle aziende associate a Confindustria un progetto formativo dedicato ai temi della continuità aziendale e del passaggio generazionale.

"Questo percorso formativo è stato fortemente voluto dal nostro Gruppo - sottolinea la presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza Camilla Cielo -. Lo abbiamo progettato appositamente insieme al CUOA, creando così una proposta unica nel suo genere, pensata su misura di chi si trova davvero a dover affrontare un “passaggio generazionale”.

Sappiamo tutti che si tratta di un tema delicato, che ha un’evidente dimensione privata e familiare, ma con effetti e ricadute che sono decisamente pubbliche, perché dal “passaggio generazionale” dipende il futuro delle aziende, e quindi anche della tenuta del sistema socio-economico che caratterizza il nostro territorio, e più in generale tutta l’Italia.

Affinché il “passaggio generazionale” avvenga, affinché ci sia una transizione serena e costruttiva ai vertici e nell’azienda, l’unico modo è arrivare preparati. Ciò significa dotarsi di consapevolezza, conoscenze e strumenti adeguati per affrontarlo al meglio.

Il corso “Essere impresa familiare oggi” mira a fornire proprio queste competenze, che sono sia relazionali sia tecniche, per poter pianificare un passaggio di testimone che garantisca all’impresa di continuare a vivere e prosperare.

Mi lusinga e mi rincuora il fatto che la prima edizione del corso abbia registrato il “tutto esaurito” e che sia stato quindi possibile presentarne una seconda edizione. Perché significa che le imprese, e i giovani che le animano, hanno capito quanto sia cruciale dedicare cura e attenzione a questo argomento" conclude Cielo.

Organizzare il futuro, soprattutto nelle imprese familiari, è un argomento complesso e controverso, che spesso viene procrastinato perché implica un cambiamento, coinvolge la sfera emotiva, innesca una questione di fiducia tra più generazioni che devono convivere per un equilibrio costruttivo e duraturo.

Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare. 
Il corso si rivolge ai giovani imprenditori e imprenditrici (e alle proprie famiglie imprenditoriali) delle aziende associate a Confindustria.

La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al corso sul portale cuoa.it.

 

OBIETTIVI

Il corso approfondisce diverse tematiche, mettendo a fuoco sia gli aspetti relazionali che gli aspetti più tecnici connessi ad una corretta pianificazione del passaggio del testimone ai vertici dell’impresa familiare. Si sviluppa attraverso un percorso a fasi:

• consapevolezza: per comprendere dove si colloca il proprio Family Business in termini di organizzazione, governance, modelli di leadership e per focalizzare i propri obiettivi di crescita professionale e personale
• preparazione: per entrare nel merito del passaggio generazionale come progetto e delle sue diverse fasi 
• azione: per individuare gli strumenti a disposizione e le pratiche in uso per gestire al meglio il processo di ricambio generazionale.

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a imprenditori e imprenditrici (e ai membri delle proprie famiglie imprenditoriali) delle aziende associate a Confindustria.

 

PROGRAMMA

• Organizzazione e Governance nel Family Business
• Modelli di Leadership nel Family Business
• Il passaggio generazionale come progetto
• La convivenza tra generazioni
• Modelli alternativi per l’inserimento della nuova generazione
• Managerializzazione & Employer Branding
• Disegnare assetti societari soddisfacenti per Senior e Junior.

 

IMPEGNO E DURATA

Il corso ha una durata di 3 mesi, per un totale di 28 ore ed è articolato in 7 sessioni didattiche così organizzate:

- impegno in agenda di 1 o 2 volte al mese 
- sessione al mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.

La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 15% dell’attività didattica strutturata. 

Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperti che, con un approccio interdisciplinare e pragmatico, forniscono ai partecipanti una duplice ma integrata prospettiva sul tema oggetto di discussione

La formula del corso, contenuta e snella, consente ai partecipanti di conciliare i propri impegni e responsabilità professionali con la partecipazione alle attività del corso.

 

FACULTY

La Faculty del corso è composta da docenti accademici, consulenti aziendali, manager d’azienda con una rilevante esperienza nella formazione executive. La diversa provenienza intende assicurare concretezza e aderenza ai bisogni formativi delle aziende e può rappresentare un asset per l’accesso a un sistema di relazioni che possa consentire ai partecipanti di consolidare la propria formazione in una prospettiva di life-long learning.

Il coordinamento scientifico è affidato al prof. Paolo Gubitta e alla prof.ssa Alessandra Tognazzo.

Paolo Gubitta
Docente di organizzazione aziendale e imprenditorialità presso l’Università di Padova e Direttore scientifico del Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School. Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIDAF) e del Comitato Tecnico Strategico per l’Economia del Veneto di Veneto Sviluppo. Componente del Comitato Accademico del Family Business Festival.

Alessandra Tognazzo
Docente di family business e organizzazione aziendale presso l’Università di Padova. Lecturer presso la sede di Boston University a Padova. È stata Visiting Ph.D. alla IESE Business School (Barcellona). I suoi studi su family business e imprenditorialità sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali, tra cui Family Business Review, ed è autrice del libro "Family Business Metaphors: Envisioning images of peaceful and sustainable organizations" edito da Palgrave MacMillan.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Per garantire un percorso efficace, l’approccio didattico è pratico e stimola l’intervento attivo dei partecipanti, alternando diverse metodologie: lezioni in aula, casi di studio, simulazioni e condivisione di best practices.

Le lezioni si svolgono in presenza e prevedono la docenza congiunta da parte di due professionisti esperiti al fine di fornire ai partecipanti una duplice prospettiva sul tema oggetto di discussione e garantire un’interazione diretta tra partecipanti e docenti.

Attestato di partecipazione
Al termine del percorso frequentato, ai partecipanti che avranno svolto l’85% delle attività didattiche, CUOA Business School rilascerà un attestato di partecipazione.

 

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione è di 2.300,00 + IVA per ciascun partecipante.

Sconti:
• Be Many (5%) nel caso di più iscritti della stessa Azienda al percorso formativo 

Ulteriore agevolazione cumulabile al netto del precedente sconto:
• Early Bird (5%) per iscrizioni anticipate entro il 3 agosto 2023.

In caso di iscrizioni multiple ( Be Many), contattaci al numero 0444 333803 o alla mail executive@cuoa.it per ricevere il codice sconto a te riservato.

Termine ultimo per l'iscrizione: 4 settembre 2023.

 

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO

Il Team CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. 

Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

 

CONTATTI

Lucia De Angelis, tel. 0444 333803
jobleader@cuoa.it



Photo by CUOA business School on cuoa.it