18/04/2023

Fare ricerca per creare valore: il nuovo Patent Box e il credito d’imposta per ricerca e sviluppo

Incontro per illustrare le recenti modifiche apportate alle agevolazioni fiscali del Patent Box e del credito d’imposta per ricerca e sviluppo.

Confindustria Vicenza in collaborazione con lo Studio Bonelli Erede organizza, per giovedì 27 aprile dalle ore 9.45 alle ore 12.30 un incontro per illustrare le recenti modifiche apportate al Patent Box e al credito d’imposta per ricerca e sviluppo.

Il Patent Box e il credito d’imposta per ricerca e sviluppo sono le principali agevolazioni fiscali dedicate a promuovere lo sfruttamento economico di beni immateriali e le attività di ricerca e sviluppo.

Il Patent Box, introdotto per la prima volta nel 2014 in forma di parziale detassazione del reddito prodotto dallo sfruttamento economico di specifici beni intangibili, è stato completamente riformato dal decreto-legge n.146 del 2021.

La nuova disciplina agevolativa ha sostituito alla parziale detassazione del reddito una maggiorazione, utilizzabile ai fini IRES e IRAP, pari al 110% delle spese sostenute nello svolgimento delle attività finalizzate alla creazione, al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati.

Il nuovo regime agevolativo consente, inoltre, di recuperare, nel periodo di imposta in cui un bene immateriale agevolabile ottiene un titolo di privativa industriale, le spese di ricerca e sviluppo sostenute per ottenerlo, negli otto periodi di imposta precedenti. 

L’agevolazione ha trovato il suo definitivo assestamento con il Provvedimento direttoriale del 15 febbraio 2022 modificato dal recente provvedimento del 24 febbraio 2023; in pari data è stata anche emanata la circolare n.5/E con la quale l’Agenzia delle entrate ha offerto importanti chiarimenti sul funzionamento del nuovo Patent Box.

Anche il regime del credito d’imposta per ricerca e sviluppo ha subito una radicale riscrittura ad opera della legge n.160/2019, la misura è stata ulteriormente potenziata e prorogata dalla Legge di Bilancio 2021. 

Di scottante attualità è anche il tema del contenzioso tra l’Agenzia delle entrate e molti contribuenti che si sono avvalsi del credito d’imposta introdotto dal decreto-legge n. 145/2013 nel periodo 2015-2019 e delle disposizioni di sanatoria, recentemente introdotte dal decreto-legge n.146/2021 modificato dalla Legge di Bilancio per il 2023.

Relatori dell’incontro:
Dott. Michele Dimonte, Dottore Commercialista, Revisore contabile, Studio BonelliErede, Milano.
Avv. Marco Adda, Avvocato, Studio BonelliErede, Milano.
Dott. Matteo Viani, Dottore Commercialista, Revisore contabile, Studio BonelliErede, Milano.
 

Programma:

  • 9.45 Registrazione dei partecipanti
  • 10.00 Inizio dei lavori
    • Patent Box: nuovo regime;
    • Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo: nuovo regime;
    • Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo, gli accertamenti sulle annualità 2015-2019 e la procedura di riversamento spontaneo.​​
  • 12.00 Quesiti dei partecipanti
  • 12.30 Chiusura dei lavori.

La partecipazione all'evento è gratuita, per l’iscrizione vi invitiamo a compilare il modulo online.