La competizione per l’accesso e il controllo delle risorse critiche, l’accentuarsi delle rivalità tra grandi potenze con ripercussioni sulla sicurezza nazionale e sulle politiche commerciali e la corsa al riarmo unita ai conflitti “ibridi” sono solo alcuni dei fattori che stanno ridefinendo il contesto in cui operano le imprese.
Questi cambiamenti a livello geopolitico ed economico hanno infatti impatti concreti ed immediati, ad esempio, sulla gestione delle catene di approvvigionamento, sulle partnership e contratti a lungo termine, sulla digitalizzazione dei processi e protezione dei dati e sulle fonti di approvvigionamento energetico, ponendo nuove sfide per le imprese italiane e vicentine; pertanto, diventa sempre più importante per le imprese saper interpretare i rischi e le opportunità derivanti dai mutamenti del contesto internazionale e integrare queste variabili nelle proprie decisioni strategiche, adottando quindi un approccio strategico alle trasformazioni attualmente in atto.
In questo contesto l'Area Credito e Finanza e l’Area Internazionalizzazione di Confindustria Vicenza hanno organizzato un webinar che si terrà il giorno 5 febbraio 2026 alle ore 11.30.
L'iniziativa, parte del progetto “Innovazione e cambiamento per la continuità aziendale”, intende offrire agli imprenditori una chiave di lettura strutturata del contesto geopolitico ed economico attuale, fornendo spunti operativi per anticipare e interpretare le trasformazioni in atto, cogliere le opportunità e mitigare i potenziali rischi.
Il webinar prevede i seguenti interventi:
Silvia Ferraro
Delega all’Area Credito Finanza e Fisco di Confindustria Vicenza
Andrea Beretta Zanoni
Professore Ordinario di Strategia e politica aziendale, Università degli Studi di Verona
Presidente Vicenza UniVR Hub
Jacopo Bovolenta
Project Developer, progetto “Innovazione e cambiamento per la continuità aziendale”
Professore a contratto di Strategia aziendale, Università degli Studi di Verona
Associate, Endevo Advisory Firm S.T.P.P.A.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente modulo di adesione.
Il giorno precedente all’evento verrà inviato via e-mail il link per il collegamento online.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Area Credito e Finanza (finanza@confindustria.vicenza.it) o l’Area Internazionalizzazione (estero@confindustria.vicenza.it)
Photo by Kyle Glenn on Unsplash

