21/06/2022

“Gli ITS: un modello formativo di successo per le nostre aziende” evento in presenza e online

Gli TIS prevedono un percorso duale: 800 ore vengono svolte in azienda per mettere in pratica ciò che si studia in classe e nei laboratori.

Far conoscere e potenziare sempre più gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti nel Vicentino e avvicinare le aziende manifatturiere della provincia a questo nuovo e vincente modello di formazione qualificata. Questi sono i principali obiettivi dell’incontro proposto da Confindustria Vicenza e intitolato “Gli ITS: un modello formativo di successo per le nostre aziende” che si terrà sia in presenza, a Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio 13, Vicenza), sia sui social degli Industriali, giovedì 23 giugno a partire dalle ore 17.00.

“Gli ITS – spiega la Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano, Lara Bisin -, oggi, rappresentano la più efficace risposta ad un duplice bisogno. Da una parte c’è quello delle aziende di trovare sul mercato del lavoro persone con conoscenze tecniche di alta qualità ma che abbiano sviluppato anche competenze pratiche importanti, magari guidati, come succede negli ITS, da personale esperto delle aziende partner”.

Gli Istituti Tecnici Superiori, corsi biennali post-diploma, prevedono infatti un cosiddetto percorso duale per cui ben 800 ore vengono svolte in azienda per imparare a mettere in pratica ciò che si studia in classe e nei laboratori. Fermo restando che il 50% dei docenti sono professionisti di settore messi a disposizione dalle aziende che collaborano con l'ITS.

“Dall’altra parte – continua Bisin -, si risponde anche alla necessità dei giovani di trovare immediatamente lavoro visto l’occupabilità dei diplomati ITS supera il 90% entro un anno. Si tratta di lavori altamente qualificati appunto perché chi frequenta un ITS svolge di fatto una specializzazione superiore, con prospettive di carriera sicuramente importanti”.

Il Veneto, Regione che si è sempre distinta per l’eccellenza nella formazione terziaria professionalizzante degli Istituti Tecnici Superiori, ora configura un nuovo modello di sinergie che ne rafforza la leadership a livello nazionale, creando la nuova rete delle Fondazioni ITS Academy Veneto.

“Questo appuntamento – aggiunge al Vicepresidente - vuole infatti rafforzare questa rete con un coinvolgimento diretto delle imprese, allargato a più realtà possibile in tutta la provincia. Si tratta davvero si un momento cruciale, anche per le imprese, per investire su queste realtà: il personale, lo sappiamo, è sempre più scarso soprattutto in alcuni settori e gli ITS offrono davvero prospettive nuove in questo senso. Non è un caso che il Presidente Draghi abbia fatto, degli ITS, non solo una parte importante del proprio discorso di insediamento; ma ne ha anche promosso una riforma complessiva che è in dirittura d’arrivo e che vuole potenziare questa rete di scuole specialistiche. Sono convinta che le aziende non possano lasciarsi scappare l’occasione di contribuire a questa rivoluzione delle competenze per continuare a far crescere le industrie che permettono a questo paese di essere parte del G7”.

Oltre a Lara Bisin, all’evento, rivolto in primis a imprenditori e HR manager, ma aperto a tutto coloro vogliano approfondire la conoscenza degli Istituti Tecnici Superiori, interverranno: l’Assessore Regionale all’Istruzione Elena Donazzan; il Presidente dell’Associazione Rete Fondazioni degli ITS Italia, Guido Torrielli; il Presidente della Rete ITS Academy Veneto Cristiano Perale; il Coordinatore della Rete ITS Academy Veneto Giorgio Spanevello e, dall’ Area Lavoro Previdenza ed Education di Confindustria Vicenza, Maria Giulia Rancan.

Modera l'incontro Cinzia Zuccon

 

Per partecipare è sufficiente registrarsi tramite il modulo online per poi ricevere il link di invito al webinar.

L’evento aperto e gratuito sarà inoltre in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:

LinkedIn - Evento LinkedIn

Facebook

YouTube