16/04/2024

iCLUB: l’appuntamento d’esordio del Club per innovatori è sugli “Imperi Digitali”

Con Antonio Deruda, coordinatore della comunicazione digitale del G7, un confronto sulla competizione geopolitica per il controllo della rete.

Martedì 23 aprile, dalle ore 18.30, al Club di Confindustria Vicenza, verrà inaugurato l'iClub, un nuovo punto di riferimento per imprenditori e stakeholder del territorio di Vicenza desiderosi di navigare e influenzare il futuro dell'innovazione e della trasformazione digitale.

Questa piattaforma unica, aperta alle iscrizioni proprio a partire da questo evento, si propone di catalizzare il progresso tecnologico, mettendo in connessione le menti più brillanti e visionarie del nostro territorio, per stimolare un dialogo costruttivo e proattivo sull'impatto dell'intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie nei nostri processi e prodotti aziendali e nella nostra società.

L'iClub si impegna a creare un movimento che testimoni l'innovazione e il progresso per le aziende e per la società vicentina, attraverso incontri periodici che servono come terreno fertile per idee che possano germogliare e crescere, influenzando positivamente il nostro tessuto economico e sociale.

Il primo appuntamento, che si terrà a seguire rispetto all’incontro con Microsoft su Copilot, vedrà come ospite Antonio Deruda consulente digital e docente sul rapporto tra nuove tecnologie e relazioni internazionali, è attualmente coordinatore della comunicazione digitale del G7 e autore del recente libro edito da Carocci: “Geopolitica digitale. La competizione globale per il controllo della Rete”.

In un confronto continuo con i presenti, stimolati da sessioni Q&A, si tratteranno i seguenti temi:

  • Attacco al cuore di Internet: Discussione sulla crisi nel Mar Rosso e l'importanza geopolitica dei cavi in fibra ottica.
  • Le guerre del futuro: Analisi dello scontro geopolitico tra Stati Uniti e Cina nelle profondità del Pacifico.
  • Riflessioni su come le aziende e gli imprenditori possono prepararsi e adattarsi ai cambiamenti futuri.

Al termine del confronto, celebreremo il legame con il nostro territorio attraverso la degustazione di prodotti tipici, sottolineando l'importanza delle nostre radici e promuovendo momenti di networking e condivisione.

Con l'intento di ispirare, informare e preparare il nostro tessuto imprenditoriale alla navigazione del complesso panorama digitale e tecnologico di oggi e di domani, l'iClub invita tutti gli interessati a partecipare a questo evento di apertura, dove la conoscenza si incontra con l'innovazione per plasmare il futuro.

Iscriviti ora e unisciti a noi per questo entusiasmante viaggio verso il futuro dell'innovazione e del progresso tecnologico.