14/11/2023

Lavoro e nuove generazioni: cosa fare in azienda e sul territorio

Incontro in Zambon con il VP nazionale Confindustria Brugnoli e il divulgatore Riccardo Mangano.

Per affrontare sia all’interno della propria azienda che a livello sistematico il tema del dialogo tra giovani e mondo del lavoro, due realtà che faticano a comprendersi pur avendo un grande bisogno una dell’altra, Confindustria Vicenza organizza un confronto aperto tra imprenditori e HR manager che si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 17.30 presso la sede di Zambon a Vicenza (Via della Chimica, 9 – Casello Vicenza Ovest), con l’intervento del Site Director Gianluca Pappalardo.
 

L’appuntamento non si presenta come un “semplice” convegno, ma come un momento di incontro e confronto tra responsabili aziendali che sentono la necessità di avvicinarsi al mondo dei giovani lavoratori per:

  • Rendere la propria azienda attraente nei confronti dei giovani talenti (employer branding)
  • Trovare nuove figure da inserire in azienda (attraction e recruiting)
  • Valorizzare i giovani assunti per aumentare la produttività e fidelizzare il personale (retention)
  • Potenziare lo scambio intergenerazionale di conoscenze e competenze, per portare a compimento le trasformazioni digitale e ESG

Lo faremo all’interno di un plant di eccezionale qualità come quello di Zambon, con i contributi di:

  • Lara Bisin (Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano), responsabile della proposta di orientamento e avvicinamento dei giovani alle materie STEM sul territorio.
  • Giovanni Brugnoli (Vicepresidente Confindustria con delega al Capitale Umano) che raccoglierà le sollecitazioni e le proposte del pubblico per portarle sui tavoli nazionali e ministeriali.
  • Riccardo Mangano (Operations manager, consulente di leadership aziendale, comunicazione e social media) che su LinkedinInstagram e Tik Tok si pone come un “ponte” tra le imprese e i giovani grazie alla sua esperienza internazionale e rigore scientifico.
  • Fabiana Palù (Consulente organizzativa e Agile HR Coach) che si occupa da oltre 20 anni di design di processi e formazione manageriale, finalizzati al benessere organizzativo come elementi-chiave per una nuova cultura del lavoro


Oltre al confronto tra imprenditori e HR manager, verranno forniti anche suggerimenti su possibili interventi organizzativi e formativi per accompagnare la comunicazione e l’approccio multi-generazionale e affrontare con concretezza la crisi dell’attrattività delle aziende nei confronti delle nuove generazioni.

 

---

L’incontro rientra nel progetto "EMPLOYER BRANDING E TALENT MANAGEMENT COME LEVE DI INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE COMPETITIVA" presentato da Niuko – Innovation & Knowledge Srl in partnership con Confindustria Vicenza e approvato dalla Camera di Commercio di Vicenza con determinazione n. 94 del 17/07/2023.



Photo by artursafronovvvv on freepik.com