24/01/2023

Learn from mistakes: l’errore come occasione di apprendimento nelle organizzazioni

Martedì 31 gennaio nuovo appuntamento con Maps for Future, il format di eventi gratuiti promossi da Niuko.

Learn from mistakes: l’errore come occasione di apprendimento nelle organizzazioni è il tema al centro della tappa di gennaio di Maps for Future, il format di eventi gratuiti promossi da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza: l’appuntamento (online) è per martedì 31 gennaio dalle 16.00 alle 18.30 (programma e registrazione a questo link)

Chi non innova non sbaglia. Le organizzazioni si confrontano però con la necessità di sviluppare nuovi prodotti e nuovi modelli di business, qualche volta solo per “esplorare” opportunità, più spesso per un saggio orientamento ad una competitività nel lungo termine. Nel fare questo, imprenditori e manager e si confrontano a diverso titolo con gli errori e con le loro conseguenze. L’evento affronterà il tema dell’errore “scavando” sotto la superficie del “senso comune”, alla ricerca degli ingredienti strategici e organizzativi che contribuiscono a renderlo davvero “fecondo”. Che cosa insegna la storia di prodotti più o meno clamorosamente “sbagliati”? In quali tipi di innovazione l’errore permette realmente di apprendere? Esistono metodi “non occasionali” che permettono di rendere sistematico l’apprendimento, per “orchestrare l’innovatività” dell’organizzazione?

Questi alcuni dei temi al centro della riflessione che coinvolgerà Massimiliano Bucchi, professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento e Alessio Cuccu, materials engineer proficient in Fore Materials engineer proficient in Foresight, Design Thinking, Design Sprint, Lean & Agile, Project Management, Sustainability & LCA, Circular Economy, R&D.

L’intervento di Manuela Levorato, primatista italiana metri 100, permetterà un interessante paral

lelismo fra mondo dello sport e dinamiche organizzative all’interno delle imprese.

Programma e iscrizioni a questo link