03/01/2022

E-mail: come arrivare a clienti che usano iPhone, iPad e Mac dopo lo stop di Apple al tracciamento

Come affrontare l'ultimo aggiornamento di iOS 15 che rende più difficile registrare i dati di chi usa dispositivi Apple.

 

Disponibile dal 20 settembre 2021, iOS 15 è l'ultimo aggiornamento del sistema operativo dei dispositivi Apple e porta con sé alcune novità di rilievo per chi fa e-mail marketing.

Al centro di tutto c'è ancora una volta la privacy, ovvero la volontà - stando a quanto afferma Apple - di tutelare il più possibile i propri utenti, limitando "fughe" di dati verso terzi.
 

Questa soluzione ha delle ripercussioni immediate sull'e-mail marketing, dal momento che rendono molto più difficile e incerto il tracciamento di alcune informazioni sulle azioni dell'utente.

In particolare tra le informazioni che perdono significato c'è quella relativa all'open rate, il tasso di apertura delle e-mail inviate.
 

Sarà quindi molto più difficile basarsi su questo dato per fare considerazioni in termini di efficacia delle proprie campagne.

Nel webinar intitolato E-mail: come arrivare a clienti che usano iPhone, iPad e Mac dopo lo stop di Apple al tracciamento, aperto e gratuito, che si terrà mercoledì 19 gennaio dalle 11:30 alle 12:30, si prenderanno in esame nel dettaglio proprio le ripercussioni dell'aggiornamento di Apple per quanto riguarda le pratiche di e-mail marketing.
 

Si vedrà nel dettaglio cosa cambia con iOS 15, come è possibile stimarne l'impatto sulla propria mailing list, ma soprattutto come affrontare l'aggiornamento nel modo giusto, guardando al bicchiere mezzo pieno.

Il venir meno di alcune informazioni e alcuni dati può infatti essere l'occasione per ricordare ancora una volta quanto sia fondamentale lavorare sulla qualità e sulla costruzione della relazione con i propri contatti.
 

La diretta sarà visibile sui canali social di Confindustria Vicenza:

Relatore: Simone Bonini

Specialista della comunicazione in Confindustria Vicenza, per VIC digital segue in special modo la formazione e la consulenza su: e-mail marketing, instant messaging e sviluppo di prodotti di grafica editoriale. Ha ottenuto le certificazioni di Mailchimp per l'e-mail marketing e l'automation, e la certificazione HubSpot Marketing Software. È inoltre Dottore di Ricerca in comunicazione e ricerca sociale.

 

Simone Bonini è tra i docenti del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C (25 corsi per 100 ore di formazione tra febbraio e dicembre 2022). Il Master, realizzato da VIC digital in collaborazione con Niuko Innovation & Knowledge e promosso da Confindustria Vicenza, è in offerta, fino al 31 gennaio 2022, a 1.690 € + IVA (anziché 1.980 € + IVA) per gli associati a Confindustria Vicenza;  e a 2.150 € + IVA (anziché 2.520 € + IVA) per i non associati.

Per info: