20/09/2017

Napoleone? Oggi sarebbe un imprenditore di successo

Roberto Race, autore del best seller "Napoleone il comunicatore", è intervenuto all'Assemblea del Raggruppamento Ovest Vicentino.

Napoleone oggi sarebbe, con buona probabilità, un imprenditore di successo. È questa la provocazione che Roberto Race, consulente in corporate strategy e comunicazione strategica d'impresa e autore di "Napoleone il comunicatore" edito dalla casa editrice dell'Università Bocconi Egea, ha lanciato in occasione dell'Assemblea 2017 del Raggruppamento Ovest Vicentino di Confindustria Vicenza a Villa Trissino Marzotto.



L'evento dal titolo "Prevedere l'imprevedibile. Superare piccoli e grandi ostacoli con l’organizzazione strategica" vedrà Race intervenire sul tema della leadership e del management, dal punto di vista della lezione che ci può arrivare dall'imperatore e condottiero.

"Il Napoleone che racconto in questo volume" - ha dichiarato Roberto Race - "fa pensare a quei leader che sanno motivare e coinvolgere i loro collaboratori rendendoli partecipi delle sfide che dovranno affrontare assieme. Quello che per Napoleone è il campo di battaglia per l’imprenditore e il manager sono la fabbrica e il mercato, dove solo chi sa cosa vuol dire essere in prima linea può dare gli ordini ed essere ascoltato. Un identikit classico di quello che oggi consideriamo un imprenditore di successo. Proprio come tanti leader, Napoleone sa che conta più essere autorevole che autoritario."

"Napoleone, a modo suo" - continua Race - "e con tutte le contraddizioni e ambiguità con cui finisce per essere al tempo stesso «dittatore» e alfiere del nuovo diritto partorito dalla rivoluzione francese, è anche portatore di alcuni valori di cui si lamenta spesso la carenza nell’attuale classe dirigente e politico-istituzionale europea. Napoleone sa bene che «non si può guidare un popolo senza indicargli un futuro». Credo che oggi la rilettura di Napoleone sotto questi termini possa favorire la riscoperta di aspetti della sua figura di una modernità impressionante".