Simest ha deliberato nuovi strumenti agevolativi a supporto delle imprese italiane interessate ai mercati africani.
Parliamo di finanziamenti agevolati per la realizzazione di investimenti a sostegno dei processi di transizione digitale ed ecologica e per il rafforzamento patrimoniale, per l’acquisto (anche in leasing) di beni e macchinari strumentali o la realizzazione di strutture commerciali e produttive in Africa, a beneficio di tutte le imprese italiane che esportano beni e servizi, che si approvvigionano di materie prime strategiche e di altri prodotti o che abbiano una presenza stabile in Africa, e delle imprese italiane della filiera.
Inoltre, attraverso le risorse del Fondo, le imprese italiane e loro controllate in Italia o in Africa potranno finanziare le spese di formazione professionale realizzate in Italia o in Africa di personale africano (incluse le spese per l’affitto e l’allestimento dei locali destinati alla formazione e le spese di viaggio, ingresso, soggiorno o regolarizzazione in Italia).
La possibilità di accedere ad un fondo perduto pari al 10% è altro aspetto rilevante della componente agevolata.
Di che cosa prevede e di come si accede a questa misura si parlerà più in dettaglio nel webinar che stiamo organizzando assieme a Simest.
Il webinar sarà trasmesso giovedì 5 settembre 2024, alle ore 11.30 in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:
02/09/2024
Le nuove misure di SIMEST per affrontare i mercati africani
Il 5 settembre, alle 11.30, un webinar dedicato alle aziende di Confindustria Vicenza