Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il decreto legislativo 30 dicembre 2025 n. 211, che ha definito nuovi reati e sanzioni in caso di violazione delle misure restrittive dell’Unione Europea.
Tra queste risultano particolarmente impattanti per le imprese che operano con l’estero gli embarghi, i divieti di import o di export, i pagamenti o gli incassi da soggetti designati.
Per effetto dell’intervento normativo, alcuni illeciti amministrativi diventano reati, ed anche presupposto per la responsabilità amministrativa degli enti, di cui al D. Lgs. n. 231/01.
Ne consegue che diventa indispensabile per le imprese dotarsi di procedure che regolino i processi interni di controllo, per individuare e ridurre il rischio di violazioni della normativa sanzionatoria unionale e poter profittare delle esimenti di cui al D. Lgs. 231/01.
Per illustrare i contenuti del nuovo provvedimento, Confindustria Vicenza e altre associazioni del sistema, in collaborazione con lo Studio Legale Padovan di Milano, organizzano un apposito webinar gratuito di approfondimento.
Programma:
- Le principali misure sanzionatorie dell’Unione Europea nel commercio internazionale: Russia, Iran, Siria, Venezuela, Cuba, ecc.
- Sanzioni penali per le violazioni delle misure dell’Unione Europea
- Responsabilità dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/01
- Programmi interni di conformità come strumenti di mitigazione del rischio
Intervengono i professionisti dello Studio Legale Padovan di Milano:
- Avv. Marco Padovan
- Avv. Marco Zinzani
- Avv. Giacomo Piacentini
- Avv. Luca Galli
Gli interessato possono registrarsi al seguente link.
Le adesioni devono pervenire entro il 9 febbraio ed il link per accedere alla piattaforma sarà inviato il giorno successivo.
Il webinar non sarà registrato.

