Dopo il grande evento del 2019 Confindustria Vicenza torna a proporre una riflessione su come affrontare il mercato più dinamico e più interessante del momento, gli Stati Uniti d’America.
Le difficoltà dei mercati europei tradizionali e le dinamiche indotte dalle attuali crisi geopolitiche, fanno degli USA l’obiettivo prioritario di chiunque voglia fare internazionalizzazione.
Le minacce protezionistiche del recente passato e quelle che potrebbero concretizzarsi in futuro devono poi spingerci sempre di più a presidiare fisicamente il mercato americano, intessendo alleanze e nuove partnership o valutando se e dove collocare i propri investimenti diretti.
Di tutto questo si parlerà diffusamente nel seminario del prossimo 7 maggio (vedi programma); alle relazioni e alle testimonianze farà poi seguito l’opportunità di incontrare 6 tra gli stati USA dove le nostre imprese possono sviluppare con efficacia le proprie strategie di penetrazione commerciale ed industriale.
Negli incontri B2B del pomeriggio, oltre a familiarizzare con le facilitazioni e i servizi che gli stati USA dedicano alle imprese che vi investono, ci sarà anche la possibilità di approfondire gli aiuti economici che si possono ottenere dallo Stato Italiano (SACE/SIMEST), l’ampia gamma di strumenti finanziari di Intesa Sanpaolo e come Confindustria può aiutare a sviluppare il mercato (FarExport).
La partecipazione è libera e va confermata tramite questo link, a chi è interessato anche agli incontri B2B è opportuno registrarsi rapidamente inviando una mail a: estero@confindustria.vicenza.it.
L’agenda degli incontri, a partire dalle ore 14.00, terrà conto dell’ordine cronologico delle prenotazioni ricevute, e della priorità riservata alle aziende che producono beni o servizi.
Programma
Ore 09.00
Welcome coffee e registrazione partecipanti
Ore 09.30
Indirizzi di saluto
Giovanni Dolcetta - Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega all'Internazionalizzazione
Sergio Bava - Direttore Commerciale Imprese Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige di Intesa Sanpaolo (da confermare)
Ore 09.50
L’impatto economico italiano negli USA
Marco Mutinelli - Professore Ordinario Università di Brescia
Ore 10.20
Inflation Reduction Act e CHIPS Act: le politiche federali che stimolano reshoring e investimenti
Davide Burani - Head of Advocacy & Public Affairs American Chamber of Commerce in Italy
Ore 10.35
Le agevolazioni del Sistema Italia per chi si internazionalizza negli USA
Francesca Alicata - Responsabile delle Relazioni Esterne Simest SpA
Ore 10.50
Vicenza incontra gli Stati Americani: le testimonianze di Indiana, New York, North Carolina, Ohio, South Carolina e Virginia
Ore 11.50
Testimonianze di imprese italiane che operano con successo negli USA
Ore 12.30
Conclusioni
Jack Alan Markell - Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma (da confermare)
Ore 13.00/14.00
Buffet Lunch
Ore 14.00/17.00
Incontri B2B con:
- INDIANA
- NEW YORK
- NORTH CAROLINA
- OHIO
- SOUTH CAROLINA
- VIRGINIA
- Intesa Sanpaolo (in possibile collegamento via web con la filiale di New York)
- SACE/SIMEST
- FarExport
Photo by Luke Michael on Unsplash