20/03/2019

Olimpiade della Macchina Utensile e della Meccatronica

32 gruppi per un totale di 125 studenti per l'edizione 2019 ospitata in Caron A&D il 27 marzo.

Mercoledì 27 marzo si terrà la tredicesima edizione dell'Olimpiade della Macchina Utensile e della Meccatronica, l’appuntamento che coinvolge le classi quarte e quinte degli Istituti superiori tecnici e professionali e le classi terze dei Centri di formazione professionale della provincia di Vicenza delle materie d’indirizzo meccanico, elettronico, elettrotecnico e automazione.

L'evento, che quest'anno si svolgerà presso l'azienda Caron A&D Srl (via A. Moro 2, di Pianezze San Lorenzo), è organizzato dalla Sezione Metalmeccanica, Metallurgica ed Elettronica e dall’Area Education di Confindustria Vicenza con il patrocinio e il contributo di Federmeccanica e UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE (Unione dei Costruttori di Macchine Utensili), in collaborazione con Fòrema, nell’ambito delle attività dell’area Potential hub di Niuko, all’interno del programma di eventi del percorso Taste the future, nell’ambito del progetto della Regione Veneto V.I.A. Veneto in Alternanza, e con il supporto operativo di Schneider Electric.

L’Olimpiade prevede due macrosezioni, quella dedicata alla meccanica e quella riservata alla meccatronica (quest’ultima introdotta dall’edizione 2018), divise, a loro volta, in due sottogruppi, la competizione per i corsi triennali e quella per i corsi quinquennali.

Saranno ben 125 gli studenti in gara, accompagnati da oltre 30 docenti, divisi in 32 squadre. I partecipanti dovranno svolgere, in un contesto operativo, le attività previste dal concorso che consisteranno in una prova teorica e una prova pratica basate sullo sviluppo di un componente meccanico ed elettronico.

Per la prima volta, inoltre, l’Olimpiade sarà occasione per ospitare una visita da parte di circa 100 studenti di seconda media che non solo assisteranno alle prove dei colleghi più grandi, ma potranno anche visitare l’azienda di Pianezze che ospita i “Giochi”, la quale è specializzata nella costruzione di impianti oleodinamici, in particolare in raccordi, tubi sagomati e tubi flessibili.

La cerimonia di premiazione inizierà dalle ore 16.00 e in quel contesto si svolgerà anche la presentazione di Alessandro Garofalo, esperto in innovazione, sul tema “Mestieri puri o ibridi?”.