28/09/2022

One step ahead, aziende a confronto con la questione demografica

Ultima tappa del Festival Maps for Future venerdì 7 ottobre.

One step ahead, aziende a confronto con la questione demografica è l’evento che chiude il Festival Maps for Future promosso da Niuko: l’appuntamento online è per venerdì 7 ottobre dalle 16 alle 17.30 (info e iscrizioni) .

Nel 2052 – secondo il rapporto della Fondazione Nordest 2022 - i “nonni” del Nord-est (70-79 anni) saranno quasi il doppio dei loro “nipoti” (0-9 anni). Un megatrend che inciderà in modo profondo anche nella vita delle nostre imprese, che si troveranno a fare i conti la difficoltà di reperire lavoratori sul mercato e si confronteranno con una società profondamente mutata. Uno scenario di cui è necessario tenere conto già oggi: per la prima volta vivono contemporaneamente sette generazioni e di queste fino a cinque possono trovarsi a lavorare insieme nella stessa azienda. Se in genere l’attenzione si focalizza sul tema della gestione dei giovani talenti, è altrettanto importante riconoscere e valorizzare il potenziale delle risorse over 50 e over 60 che spesso si trovano a vivere gli ultimi anni del percorso lavorativo in una situazione di disagio e di malessere.

Sono in programma gli interventi di Silvia Oliva, ricercatore senior Fondazione Nordest, Diodato Pirone, giornalista, co-autore del libro Culle Vuote, Gianbattista Rosa, Presidente di Active Ageing Academy, Camilla Cielo, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza, Laura Bertacco, account and human resouces director Officine di Cartigliano.

Info e iscrizioni