La parità di genere passa anche attraverso l’utilizzo di un linguaggio inclusivo; prestare maggiore attenzione alle parole che si utilizzano può favorire un cambiamento sociale e culturale nelle aziende e nelle Istituzioni.
Il linguaggio è quindi uno strumento molto importante per combattere e prevenire ogni forma di discriminazione, anche nei luoghi di lavoro.
È inoltre necessario evitare stereotipi e discriminazioni nella comunicazione aziendale interna ed esterna per essere maggiormente allineati ai valori degli stakeholder.
Per questo Confindustria Vicenza, in collaborazione con la CCIAA di Vicenza e nell’ambito del progetto GENERIamo cultura, della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità di Federmeccanica, organizza un webinar su opportunità e benefici della comunicazione inclusiva:
"Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione"
giovedì 27 giugno 2024 dalle 16.30 alle 17.30.
Introduce
- Nicole Tassotti - Presidente Comitato Piccola Impresa e delegata alla Parità di Genere di Confindustria Vicenza.
Intervengono
- Mirta Corrà – Avvocata del Foro di Vicenza: “Esiste ancora il linguaggio neutro? Il principio di non discriminazione e la comunicazione nelle organizzazioni”;
- Alessandra Plichero - Consulente di comunicazione e relazioni pubbliche: “Principi e pratiche di comunicazione inclusiva per le imprese”.
La partecipazione all'evento è gratuita, per l’iscrizione vi invitiamo a compilare il modulo online.
Il webinar sarà trasmesso in diretta sulle pagine social di Confindustria Vicenza:
Photo by peoplecreations on freepik.com