21/03/2023

Regime fiscale delle società partecipate estere e le novità in tema di affrancamento degli utili

Incontro sul regime fiscale degli utili di società partecipate estere e sulla recente agevolazione sull’affrancamento degli utili di fonte estera.

Confindustria Vicenza in collaborazione con lo Studio BonelliEredeorganizza per giovedì 30 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30 un incontro per esaminare il regime fiscale degli utili di fonte estera con particolare riferimento alle società residenti in Paesi o territori a regime fiscale privilegiato.

Internazionalizzare la propria attività attraverso presidi diretti con la costituzione o l'acquisizione di società estere controllate o collegate alla casa madre italiana, è una opzione sempre più necessaria per essere competitivi in un mercato globale.

In presenza di rapporti di controllo è necessario monitorare attentamente situazioni diffuse a molte realtà transnazionali, dove non è infrequente che le società estere svolgano servizi infra-gruppo di carattere finanziario, assicurativo, amministrativo o servizi vari di scarso valore aggiunto, che rientrano nel regime delle imprese controllate estere.

Nel corso dell’incontro verranno anche analizzate le varie forme di tassazione degli utili con particolare riguardo alla disciplina impositiva dei dividendi relativi a società partecipate o controllate stabilite in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, poiché il quadro normativo relativo all’individuazione di questi Paesi si è modificato più volte nel corso dell’ultimo decennio.

Da ultimo, verrà illustrata la recente disciplina opzionale di affrancamento degli utili di fonte estera introdotta dalla Legge di Bilancio 2023; si tratta di un intervento rivolto agli utili formatisi in Paesi o territori a fiscalità privilegiata. 

Questa interessante agevolazione consente ai soci titolari di partecipazioni in società estere nell’ambito dello svolgimento di un’attività di impresa, di assolvere un’imposta sostitutiva sugli utili e riserve di utili di tali società, in modo da poterli distribuire senza doverli assoggettare ad ulteriori prelievi impositivi in Italia.

Relatori dell’incontro:
Dott. Michele Dimonte, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Studio BonelliErede, Milano.
Dott. Riccardo Ubaldini, 
Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Studio BonelliErede, Milano.

Programma:

  • L’evoluzione della tassazione sugli utili provenienti da Paesi a fiscalità privilegiata;
  • Il regime CFC;
  • Le novità del 2023 sull’opzione per l’affrancamento degli utili di fonte estera.

La partecipazione all’evento è gratuita, per l’iscrizione vi invitiamo a compilare il modulo online.



Photo by Christine Roy on Unsplash