12/06/2024

Le sanzioni UE verso la Russia: "No Re-Export to Russia Clause" ed altri aspetti critici

Un approfondimento sulle misure ad oggi in vigore con focus sulle più critiche

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato negli ultimi due anni diversi “pacchetti” di misure sanzionatorie verso la Russia, con il 14esimo che dovrebbe essere di prossima emanazione.

Delle misure ad oggi in vigore, alcune presentano particolari criticità applicative. Tra queste, l’obbligo dal 20 marzo 2024 di adottare contrattualmente una clausola contrattuale “no Russia” per vietare la riesportazione verso la Russia e per un uso in Russia, di determinati beni o tecnologie esportate in un Paese terzo, così come l’obbligo, dal 21 giugno 2024, di richiedere apposita autorizzazione all’Autorità nazionale Uama, per la vendita, fornitura o esportazione di alcuni servizi e software, alle imprese russe di proprietà o controllate da soggetti della UE.

Per fare un riepilogo delle restrizioni oggi in vigore, nonché un approfondimento sulle misure più critiche, lo Studio Legale Padovan di Milano, con la collaborazione di Confindustria Vicenza, Confindustria Veneto Est, e Confindustria Udine, organizza un webinar che si terrà il giorno 20 giugno 2024, con inizio alle ore 10,00.

Interverranno, per lo Studio Legale Padovan:

  • Avv. Marco Padovan
  • Avv. Nicolò Cusimano
  • Avv. Marco Zinzani

La partecipazione è gratuita.

E’ richiesta l’iscrizione on-line mediante la compilazione del form al seguente link entro e non oltre il 18 giugno 2024.

Gli iscritti riceveranno le credenziali di accesso al webinar il giorno precedente l’evento.