02/07/2025

"Scegliere: come e perché i giovani decidono che lavoro fare"

Incontro con le nuove generazioni, in avvicinamento al prossimo PMI Day.

Il tema del riuscire ad attrarre giovani verso il lavoro nel mondo manifatturiero è da qualche tempo sempre più rilevante per le nostre piccole e medie imprese.

Comprendere con quali criteri i giovani scelgono il proprio orientamento lavorativo, individuare quali sono le caratteristiche aziendali che da loro sono ritenute maggiormente attraenti e attrezzarsi per saper comunicare al meglio i nostri valori aggiunti diventano, oggi, obiettivi essenziali per la crescita e lo sviluppo delle nostre realtà.

Per cercare di rispondere a queste esigenze, nell’ambito del percorso di avvicinamento al prossimo PMI Day programmato per venerdì 14 novembre, vogliamo confrontarci proprio con le opinioni dei giovani  sulle piccole e medie imprese.
Lo faremo con l’aiuto di Riccardo Mangano, consulente in leadership aziendale e divulgatore, avvalendoci di una “fresca” ricerca di un gruppo di studenti delle scuole superiori vicentine appena conclusa.
 

"Scegliere: come e perché i giovani decidono che lavoro fare"
Mercoledì 16 luglio 2025 ore 18:00
Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza)


Relatori: 
Nicole Tassotti – Presidente del Comitato Piccola Impresa di Confindustria Vicenza
Riccardo Mangano – Consulente in leadership aziendale e divulgatore
Presentazione del Progetto PCTO – CheClasse sulle conoscenze e aspettative dei giovani rispetto le PMI.

Nel corso del confronto ci avvarremo delle testimonianze raccolte dagli studenti e al temine del dibattito procederemo alla consegna degli attestati di partecipazione all’edizione 2024 del PMI Day.

Per partecipare utilizzare il tasto ISCRIVITI

Ringraziamo BVR Banca Veneto Centrale e Umana Spa per il supporto nella realizzazione del PMI Day e delle iniziative collegate.



Photo by Getty Images on Unsplash+