12/06/2024

La sfida del reperimento di personale: incontro per dialogare con la Gen Z

Promosso dal Comitato Piccola Impresa, con Baroni, Tassotti, Zanolli e Gubitta.

L'Italia, e in particolare il Nordest, vive una situazione particolarmente complessa. Province come Vicenza, Gorizia, Trieste e Pordenone registrano le percentuali più alte di difficoltà nel reperimento del personale, con valori che oscillano tra il 40% e il 48%. Le figure professionali maggiormente richieste includono tecnici informatici, addetti alla vendita, esperti di marketing, ingegneri e operai specializzati​.

Uno dei motivi principali di questa difficoltà è il disallineamento tra le competenze richieste dalle aziende e quelle offerte dai giovani laureati, ma tra gli ostacoli c’è anche una grandissima barriera nella comunicazione tra aziende e Generazione Z. Sia in fase di ricerca del personale, sia in quella – fondamentale – precedente, ovvero in occasione dell’orientamento.

In questo scenario, il Comitato Piccola Impresa di Confindustria Vicenza ha organizzato un evento mirato a fornire strumenti pratici per comunicare efficacemente con la Generazione Z, una fascia di giovani talenti che le aziende devono saper attrarre e coinvolgere per rimanere competitive.

L'evento “Parlare alla Gen Z: avvicinare i giovani con tecniche di comunicazione efficaci - Consigli pratici per un Open Day di grande impatto” si terrà giovedì 13 giugno 2024, dalle 17.30 alle 19.00, presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare, Corso Palladio 13 – Vicenza) e vedrà la partecipazione di esperti come Paolo Gubitta e Sebastiano Zanolli, che discuteranno su come comprendere e adottare i nuovi linguaggi e le culture della Gen Z.

Programma:

  • 17:30: Introduzione a cura di Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria Confindustria, e Nicole Tassotti, Presidente Comitato Piccola Impresa Confindustria Vicenza.
  • 17:45: Interventi su nuove culture e linguaggi con Paolo Gubitta, Full Professor all'Università di Padova, e Sebastiano Zanolli, manager, advisor e autore.
  • 18:30: Tavola rotonda con imprese e rappresentanti della Generazione Z.
  • 19.00 Aperitivo di networking

Obiettivi dell'Evento:

  1. Comprendere i nuovi linguaggi e le culture della Gen Z: grazie agli interventi di esperti, i partecipanti potranno scoprire come coinvolgere efficacemente i giovani talenti.
  2. Migliorare l'approccio durante eventi di incontro con le scuole: suggerimenti pratici per eventi come gli Open Day.
  3. Ascoltare le esperienze e i suggerimenti degli studenti: un'opportunità per comprendere meglio le aspettative e i bisogni della Gen Z.

Concluderà l'evento un aperitivo di networking al Club degli Imprenditori, un'occasione perfetta per scambiare idee e instaurare nuovi contatti.

Registrazione

Per partecipare all'evento, è possibile registrarsi al seguente link: registrati qui.