Nella prospettazione programmatica dei prossimi anni sono tre gli obiettivi delineati a livello europeo: quello di anticipare e gestire i cambiamenti del mondo del lavoro a partire dalle questioni ecologiche, digitali e demografiche, di migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, di migliorare la preparazione verso potenziali crisi sanitarie future.
In questa strategia la prevenzione rimane il paradigma regolatore comune.
Quindi, l’azienda moderna e sostenibile deve necessariamente considerare in maniera comune e complementare sia la tutela dell’ambiente esterno che la tutela dei lavoratori.
L’obiettivo del seminario che si terrà martedì 3 ottobre alle ore 14.30 presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare - Corso Palladio 13 - Vicenza) è quello di informare le aziende su come, concretamente, utilizzare modalità e metodologie comuni in campo ambientale e di sicurezza sul lavoro, attraverso lo sviluppo dei seguenti temi:
L’organizzazione della prevenzione in ambito ambientale e di sicurezza sul lavoro
Angelo Merlin, Avvocato penalista e Docente di diritto penale dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro presso la Scuola di Ateneo dell’Università Cà Foscari di Venezia
La prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro: cultura e comportamenti
Giovanni Finotto, Coordinatore didattico del Master STEPS-HSE della Scuola di Ateneo dell’Università Cà Foscari di Venezia.
L’incontro, teso a fornire indicazioni pratiche sia tecniche che giuridiche per una effettiva attività preventiva organizzata, sarà anche l'occasione per presentare il Master Universitario di primo livello in “Scienza e tecnica della prevenzione e della sicurezza” che inizierà presso l’Università Cà Foscari di Venezia nel prossimo autunno.
L'incontro è gratuito per le aziende associate e ai partecipanti saranno inoltre riconosciute 2 ore di credito formativo per l'aggiornamento quali Responsabili o Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione per la Salute e Sicurezza, ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Le aziende interessate dovranno comunicare la propria partecipazione entro venerdì 29 settembre 2023 mediante il seguente modulo online.
Photo by narawit sukkasemsakorn on Freepik