23/11/2021

Be the change, per un futuro sostenibile: evento gratuito con Niuko

Venerdì 3 dicembre negli spazi della nuova sede della società di formazione in piazza Pontelandolfo, 27 a Vicenza.

Quali le nuove strade di futuro che portano all’economia circolare? Come introdurre questo modello anche nella propria azienda, di qualsiasi settore e classe dimensionale? Perché è una scelta che conviene?
Questi i temi al centro della nuova tappa di Maps for Future, format proposto da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza: un appuntamento con una formula inedita – una giornata intera con la possibilità di scegliere se intervenire al mattino, al pomeriggio o per tutta la durata dell’evento – che alterna testimonianze, proposte laboratoriali e spettacoli teatrali.

L’evento, in programma in presenza venerdì 3 dicembre (ore 9.00 -18.00) nei moderni spazi della nuova sede Niuko a Vicenza (piazza Pontelandolfo, 27), rappresenta la tappa conclusiva del progetto 1495-0001-816-2019 L2-RSI: sviluppo sostenibile per le aziende venete” (DGR 816 del 11/06/2019) finanziato dalla Regione Veneto attraverso i fondi POR FESR 2014-2020.

La mattinata sarà guidata da Marianna Moser e Federico Stefani della startup VAIA, realtà nata da un gruppo di giovani che hanno deciso di recuperare il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta dell’ottobre 2018 per realizzare un innovativo amplificatore artigianale, un oggetto di design che sta incontrando un grande successo sul mercato. Alla testimonianza della startup si affiancherà una proposta laboratoriale per condividere, elaborare e mettere in circolo idee e soluzioni.

Nel pomeriggio Carlo Presotto, autore e attore teatrale direttore artistico de La Piccionaia, porterà in scena la conferenza-spettacolo “La vita segreta degli oggetti”, un’occasione per accendere la riflessione e la discussione, attraverso l’arte scenica, in modo leggero e giocoso, ma mai banale, su sostenibilità, ambiente, economia circolare. Verranno inoltre proposte alcune testimonianze aziendali di realtà del territorio che hanno saputo proporre esperienze innovative in tema di economia circolare.

È possibile scegliere se partecipare tutta la giornata, solo al mattino o solo al pomeriggio. È necessario il green pass.

Registrazione obbligatoria a questo link.