19/04/2024

Giovani inventori in scena: la meccanica al centro del concorso 'Eureka! Funziona!' a Vicenza

Vincono la Scuola Primaria A. Rosmini dell’I.C. 2 Schio e il team della “Levis Plona” di Vicenza.

È il tema della "MECCANICA" al centro della 12^ edizione di "Eureka! Funziona!", concorso formativo dedicato ai bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie, promosso a livello nazionale da Federmeccanica con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e proposto in provincia dalla Commissione Education di Confindustria Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Torna quindi giovedì 18 aprile 2024, alle 8.45, al Teatro Astra di Vicenza, l’evento finale in cui i 13 gruppi di giovanissimi studenti, provenienti da 9 scuole della città e della provincia, presenteranno, a 300 bambini, i loro lavori: ovvero un giocattolo costruito sulla base di un “kit” di materiali proposti dagli Industriali che, oltre a riferirsi al tema della meccanica, debba anche essere in grado di muoversi.

I team sono composti da 4-5 studenti che nelle scorse settimane si sono messi alla prova sia nella fase di progettazione, sia in quella di realizzazione oltre che per l’esposizione del “prodotto finito” che avverrà in occasione della finale dell’Astra, moderata da Corrado Boldi di Teatro Educativo.

Il vincitore del concorso sarà scelto da una giuria composta da Stefania Bedin, Carmen Poliero e Giovanni Olivotto, imprenditori e componenti della Commissione Education di Confindustria Vicenza; Giovanni Boschetti, Ricercatore Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e Michele Perini, Segretario della Sezione dell’Associazione Italiana per la Fisica di Verona.

A concorrere, saranno i bambini delle scuole: IC Mussolente “Ten G Eger” (Mussolente), “D. Fellette” (Romano d’Ezzelino) dell’I.C. Romano d’Ezzelino, “A. Rosmini” (Schio) dell’I.C. 2 Schio, “Don Bosco” (Sossano) dell’I.C. Val Liona, “G. Ghirotti” (Vicenza) dell’I.C. Vicenza 8, “Giovanni XXIII” (Vicenza) dell’I.C. Vicenza 9, “L. Zecchetto” (Vicenza) dell’I.C. Vicenza 9, “Levis Plona” scuola paritaria (Vicenza), “P. Lioy” (Vicenza) dell’I.C. 2 Vicenza.

I vincitori tra le classi 4^ partecipanti: il team della classe sezione A della Scuola Primaria A. Rosmini dell’I.C. 2 Schio ha inventato il giocattolo “Rubbish free game”.

I vincitori tra le classi 5^ partecipanti: il team della “Levis Plona” di Vicenza ha creato il giocattolo: “Spara elastici”; l’intera classe parteciperà all’evento nazionale organizzato da Federmeccanica a Torino presso il Sermig Arsenale della Pace il 16 maggio prossimo.