15/06/2016

I relatori dell'Assemblea di Confindustria Vicenza

Che mondo sarà quello che deve fare i conti con il Settimo Continente?

Otto anni di crisi lasciano in eredità un mondo profondamente cambiato: un nuovo continente virtuale caratterizzato da scenari di incertezza, con una serie di grandi paesi che hanno rallentato la crescita (BRICS), regioni geopoliticamente instabili (bacino del Mediterraneo e Medio Oriente) e altre aree che vivono delicati momenti di transizione (rischio Brexit e futuro assetto politico americano).
Che mondo sarà quello che deve fare i conti con il Settimo Continente?

Su questi temi interverranno:

Vincenzo Boccia - Presidente di Confindustria
L’imprenditore salernitano, classe 1964, laureato in economia e commercio, sposato e padre di due figlie, è amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia (160 dipendenti, 40 milioni di fatturato) e Presidente Onorario di Assafrica & Mediterraneo. Già presidente della Piccola Industria, durante il mandato di Giorgio Squinzi ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato tecnico Credito e Finanza.

Lucio Caracciolo - Direttore di Limes ed esperto di scenari geopolitici

E' relatore nelle conferenze dei più prestigiosi istituti di strategia, dal Centro Alti Studi Difesa di Roma alla Heritage Foundation di Washington.


Benedetto Della Vedova - Sottosegretario Affari Esteri e Coop. Internazionale

Già componente della delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia del sud e della SAARC associazione cooperativa regionale dell'Asia del sud.

Paolo Scaroni - Deputy Chairman Rothschild Group
Già amministratore delegato di Enel e successivamente CEO di Eni.


Stefano Silvestri - Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali

Editorialista de Il Sole 24 Ore, è membro del Consiglio d'amministrazione della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (Aiad) e della Commissione Trilaterale.


Armando Varricchio - Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti

Dal 7 marzo 2016 ambasciatore a Washington, Armando Varricchio è cresciuto a Vicenza dove ha frequentato il liceo Pigafetta.
La carriera diplomatica lo ha portato a divenire primo consigliere presso l'ambasciata italiana a Washington nel 2002 con responsabilità, tra le altre, in ambito economico-commerciale e finanziario.


Modera: Nicola Porro
Giornalista e conduttore televisivo.