28/03/2019

Olimpiade della Macchina Utensile e Meccatronica: 125 gli studenti partecipanti

Premiati 6 dei 32 team coinvolti nelle prove teoriche e pratiche.

L’azienda Caron A&D di Pianezze è stata la location della 13^ edizione dell’Olimpiade della Macchina Utensile e della Meccatronica, evento organizzato dalla Sezione Metalmeccanica, Metallurgica ed Elettronica e dall’Area Education di Confindustria Vicenza con il patrocinio e il contributo di Federmeccanica e Ucimu – Sistemi per Produrre, in collaborazione con Fòrema, nell’ambito delle attività dell’area Potential hub di Niuko. L’iniziativa rientra nel programma di eventi del percorso Taste the future, nell’ambito del progetto della Regione Veneto V.I.A. Veneto in Alternanza, supportato da Schneider Electric e Comau.



Sono stati 125 gli studenti degli istituti tecnici, professionali e dei CFP della provincia che mercoledì 27 marzo si sono messi alla prova, suddivisi in 32 gruppi e accompagnati da 30 docenti. La competizione, suddivisa nelle macrosezioni della meccanica e della meccatronica, era riservata alle classi quarte e quinte degli Istituti superiori tecnici e professionali e alle classi terze dei Centri di formazione professionale ad indirizzo meccanico, elettronico, elettrotecnico e automazione.

Agli studenti è stato chiesto di svolgere all’interno del contesto operativo di Caron A&D, azienda specializzata in impianti oleodinamici, in particolare raccordi, tubi sagomati e tubi flessibili, una prova teorica e una prova pratica, consistenti nello sviluppo di un componente meccanico ed elettronico.

I vincitori:

Meccatronica – Triennali:
1. Engim Veneto – Vicenza
2. CFP S.Gaetano – Vicenza

Meccatronica – Quinquennali:
1. Itis A. Rossi – Vicenza
2. ITT G. Chilesotti – Thiene

Meccanica – Triennali:
1. C.F.P. S.Gaetano – Vicenza Gruppo 3
2. C.F.P. S.Gaetano – Vicena Gruppo 2

Meccanica – Quinquennali:
1. ITIS E. Fermi – Bassano Gruppo 2
2. ITIS De Pretto – Schio Gruppo 1

Iniziative come questa hanno il potere di far capire ai ragazzi che cos’è realmente l’ambiente di una moderna fabbrica meccanica, un modello produttivo che è nel Dna del nostro tessuto imprenditoriale e che esprime molte eccellenze riconosciute a livello internazionale – ha commentato Laura Dalla Vecchia, vice-presidente di Confindustria Vicenza e presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica -. Per gli studenti entrare nelle aziende è sempre molto stimolante, si rendono conto che lavorare qui può rappresentare per loro una rampa di lancio nel mondo”.

L’indirizzo di studio che questi ragazzi hanno scelto offre indubbiamente molte prospettive di lavoro – aggiunge Massimo Carboniero, presidente dell’Unione Costruttori di Macchine Utensili -. Oggi le imprese meccaniche sono un ambiente moderno e pulito, l’innovazione è all’ordine del giorno. Nei processi produttivi c’è molta automazione e digitalizzazione, e proprio per questo alle aziende servono persone preparate e formate. Questa è la sfida alla quale i giovani devono farsi trovare pronti”.

Ampiamente soddisfatto Diego Caron, che dell’Olimpiade è sempre stato uno dei principali fautori: “Creare occasioni d’incontro fra studenti e imprenditori è importantissimo, perché i giovani sono la principale risorsa delle nostre imprese, fra loro ci sono dei futuri imprenditori e persone che sapranno eccellere nel lavoro. Credo che mettersi alla prova in fabbrica sia un’opportunità molto interessante sia per gli studenti, sia per i loro insegnanti”.

Le premiazioni sono state precedute da un momento formativo tenuto da Alessandro Garofalo, esperto in innovazione, e da un intervento di Elena Donazzan, assessore regionale all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità. Per la prima volta il programma dell’Olimpiade ha ricevuto la visita di un centinaio di studenti di seconda media, provenienti dagli istituti comprensivi di Mason e Marostica.