15/05/2023

Teatro Olimpico al gran completo per incontrare le STEM

Lara Bisin: “Vogliamo invece far scoprire alle giovani generazioni e alle famiglie la bellezza delle materie tecnico-scientifiche".

Con lo spettacolo teatrale scientifico che si è svolto in un Teatro Olimpico tutto esaurito mercoledì 10 aprile, ha preso il via la terza edizione di Vicenza Making Future, l’iniziativa promossa da Confindustria Vicenza, in collaborazione con Pleiadi, per aprire ai giovanissimi, alle famiglie e a tutta la cittadinanza le porte delle materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

“Questa iniziativa, negli anni, è cresciuta e ha trovato il coinvolgimento di nuovi e diversi attori in tutta la provincia – spiega Lara Bisin, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano -. Siamo partiti nel 2021 con un evento in Piazza dei Signori ricco di laboratori scientifici, gratuiti, aperti agli studenti tra gli 8 ai 12 anni e alle loro famiglie; l’anno scorso abbiamo replicato in Basilica Palladiana e poi coinvolto anche Bassano, Valdagno per un totale, nel 2022, di 12.000 partecipanti, tra ragazzi, suddivisi equamente tra maschi e femmine, e genitori. Quest’anno, nuovamente, il tour di Vicenza Making Future farà tappa nel capoluogo, a Bassano e a Thiene. Tutto questo senza contare i centri estivi STEM organizzati diversi Comuni la provincia”.

D’altra parte, l’obiettivo di Confindustria Vicenza con questa e altre iniziative è stato più volte ribadito: fare di Vicenza la provincia ‘più STEM’ d’Italia.

“Le scienze e le tecnologie sono due ambiti che offrono prospettive di carriera scolastica, universitaria e lavorativa tra le più soddisfacenti e belle che si possa pensare – spiega Bisin, la cui azienda opera nel settore chimico -. Spesso, però, ci sono degli stereotipi, che colpiscono soprattutto le ragazze, ma non solo, che tengono lontano i giovani da questi percorsi dove la passione e la scoperta sono i due ingredienti fondamentali. Noi vogliamo invece far scoprire la bellezza delle STEM, portando i laboratori esperienziali e giocosi in prestigiose location della provincia, mostrando la scienza sotto quella che è la sua vera luce”. 

Per questo si è voluti partire con un evento in grande, ospitato nel più affascinante palco di Vicenza, quello del Teatro Olimpico, di fronte a oltre 450 tra giovanissimi studenti, genitori e docenti.

L’appuntamento gratuito “Vicenza Making Future 2023 – SCIENCE SHOW - Zio Tore racconta la scienza”, del 10 maggio, è stato uno spettacolo scientifico-educativo che ha visto la performance del ventriloquo Andrea Fratellini e Zio Tore (vincitore di Italian's Got Talent) e, di fatto, anche quella del pubblico che ha partecipato in maniera attiva allo show.

“Vedere l’Olimpico colmo di giovanissimi entusiasti è stato davvero bellissimo – conclude Bisin -, un ottimo viatico nel loro coinvolgimento in vista dei centri estivi educativi che prossimamente apriranno le iscrizioni, nei diversi Comuni del Vicentino che hanno aderito, a seconda delle modalità e delle tempistiche delle singole scuole. Contiamo sicuramente che questo entusiasmo verrà confermato anche in occasione dei laboratori esperienziali di Vicenza, Bassano e Thiene che prenderanno il via con l’autunno. La cultura scientifica e tecnologica è davvero quella più richiesta nel territorio, dalle nostre aziende che esportano il made in Italy in tutto il mondo. Sono certa che un’accoglienza positiva e un nuovo sguardo delle famiglie e delle giovani generazioni rispetto a questi temi possano solo fare il bene dei singoli, del territorio e delle aziende che creano lavoro in questa nostra provincia”.

“Per Pleiadi – aggiunge il CEO Lucio Biondaro - continua la propria missione: coltivare nuove generazioni curiose in grado di comprendere il mondo. Le STEM sono parte centrale degli strumenti necessari per tale obiettivo ed è straordinario quando realtà come Confindustria Vicenza sente e sposa tale intento”.

Vicenza Making Future 2023 è realizzato in collaborazione con i Comuni di Vicenza, Bassano e Thiene e con il patrocinio di Camera di Commercio di Vicenza, Banca delle Terre Venete, Provincia di Vicenza, Federmeccanica, Federchimica e Rete ITS Academy Veneto.

L'iniziativa verrà promossa anche dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Vicenza e dall’Ufficio Scolastico Territoriale in tutte le scuole della provincia.