10/10/2023

Vicenza Making Future 2023: un tour nella nostra provincia per promuovere le materie STEM

L'evento ideato da Confindustria Vicenza e sviluppato da Pleiadi con l’obiettivo di trasformare Vicenza nella prima provincia STEM d’Italia.

Torna Vicenza Making Future on tour, l'evento ideato da Confindustria Vicenza e sviluppato da Pleiadi, dedicato alle giovanissime, ai giovanissimi e alle loro famiglie con l’obiettivo di trasformare Vicenza nella prima provincia STEM d’Italia.

Quest'anno il progetto sarà realizzato in collaborazione oltre che con il Comune di Vicenza, anche con i Comuni di Thiene e Bassano del Grappa, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e della Banca delle Terre Venete e il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia,  di Federmeccanica, di Federchimica e della Rete ITS Academy Veneto.

I laboratori STEM 2023 (acronimo di: Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono rinnovati rispetto alle edizioni precedenti e ancora una volta saranno l'occasione per conoscere-sperimentare-vivere le STEM in maniera giocosa.

Già dall'edizione 2022 Vicenza Making Future si è evoluto in un tour in 3 tappe nella provincia (Vicenza, Valdagno e Bassano del Grappa per l'anno 2022), con un enorme riscontro di pubblico e con il coinvolgimento di oltre 9.000 tra genitori, bambine e bambini.

Dopo lo spettacolo di maggio presso il Teatro Olimpico “Zio Tore racconta la scienza” per la presentazione dell’edizione 2023, siamo lieti di annunciare i prossimi eventi presso nuove prestigiose location che ospiteranno i nuovi laboratori, diventando così un luogo di cultura ed innovazione, di scoperta e di evoluzione delle passioni e delle attitudini dei nostri ragazzi.

 

Il primo appuntamento sarà a Vicenza presso Palazzo Barbaran - sede del Palladio Museum - sabato 14 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 15 ottobre dalle 10.00 alle 19.30.

La seconda tappa del tour è prevista a Thiene presso la storica Villa Fabris  il 28 e 29 ottobre e si concluderà con Bassano del Grappa presso la Chiesa di San Giovanni Battista il 25 e 26 novembre. 

I laboratori saranno 6 per massimo 20 partecipanti ogni 45 minuti, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sui seguenti temi:

- corto circuiti elettrici,

- bio investigation,

- tesori lucenti,

- virtual world,

- robotic lab,

- macchina perfetta.

Novità di quest’anno è la City STEM Map della città di Vicenza: una mappa per far conoscere 10 punti di interesse a tema STEM presenti a Vicenza. Sarà l’occasione per scoprire luoghi dedicati al mondo tecnico-scientifico, che raccontano di invenzioni, fatti del passato e personaggi che hanno contribuito a nuove scoperte scientifiche.

Sul sito di Vicenza Making Future ci sarà inoltre la possibilità di scaricare le schede didattiche di vari laboratori, da poter utilizzare anche successivamente all'evento.

Le prenotazioni per i laboratori per Vicenza sono aperte da lunedì 2 ottobre 2023, mentre quelle per Thiene apriranno il 16 ottobre e quelle per Bassano dal 6 novembre 2023, accedendo al sito www.makingfuturevicenza.it.

 

L'iniziativa è promossa anche dall'assessorato all'istruzione e dall’ufficio scolastico territoriale in tutte le scuole della provincia, sempre sensibili a questo tipo di eventi.