13/04/2017

Welfaremeet, la piattaforma di Confindustria Vicenza per creare e gestire il proprio piano welfare

Con la web application, gratuita per gli associati, si possono effettuare tutti gli step: dalla mappatura alla selezione benefit fino alla gestione rimborsi.

Presentato in Confindustria Vicenza il sito Welfaremeet (www.welfaremeet.it), la soluzione di Confindustria Vicenza per il welfare aziendale per le imprese associate. Un servizio gratuito, senza scopo di lucro, come d'uopo per gli Industriali vicentini, che offre, oltre all'assistenza tecnica, fiscale, sindacale e amministrativa dell'Associazione, anche un software proprietario, che permette di utilizzare una web application personalizzata per ogni azienda strutturata per essere corrispondente alla normativa fiscale in materia di welfare.

"Proprio in questi giorni - spiega Laura Dalla Vecchia, Vicepresidente Confindustria Vicenza con Delega alle Relazioni Industriali - la Corte dei Conti è stata impietosa: rispetto alla media UE il cuneo fiscale in Italia pesa, tra imposte e contributi, il 10% in più e il total tax rate, il carico fiscale-contributivo sulle imprese di media dimensione, quasi del 25%. Abbiamo uno strumento per far calare questo gap e si chiama welfare aziendale il quale, peraltro, permette di migliorare la competitività delle nostre aziende e la qualità della vita e del lavoro dei nostri collaboratori. Non a caso ci sono stati esempi di rinnovo dei contratti nazionali, come quello dei metalmeccanici, in cui Federmeccanica ha spinto molto promuovere questo strumento".


A spiegare il funzionamento del servizio sono stati Carlo Frighetto, Annalisa Cristellon e Maria Giulia Rancan dell'Area Lavoro, Previdenza ed Education e Mariangela Donà dell'Area ICT di Confindustria Vicenza.

“Per pianificare il welfare in azienda è sicuramente necessario partire dalla mappatura della popolazione aziendale con una survey che cercherà individuare i bisogni in base alle caratteristiche di chi vive l'azienda – ha spiegato Cristellon -. Questo porta ad una precisa individuazione del miglior paniere di benefit da mettere a disposizione dei dipendenti a cui seguirà l'attivazione delle convenzioni. A seguire sarà necessario predisporre il regolamento attuativo e infine, lo step per rendere efficace il piano, è svolgere attività formazione ai dipendenti per permettere di sfruttare al meglio convenzioni e piattaforma. Quindi c'è la fase finale di selezione e gestione delle scelte dei benefit da parte rispettivamente di dipendenti e azienda e dell'eventuale gestione dei rimborsi”.

Dopo i passi per costruire un piano di welfare, Maria Giulia Rancan ha illustrato come la piattaforma Welfaremeet risponda a tutte le esigenze di pianificazione: “Per essere efficace deve prendersi cura dell'esigenze delle persone. Il servizio Welfaremeet offre un agile questionario online per mappare la popolazione e permettere all'azienda di capire i fabbisogni con una reportistica finale. Inoltre fornisce la consulenza fiscale e sindacale per definire i benefit oltre a effettuare le trattative commerciali con i fornitori. Il servizio comprende anche la formazione ai dipendenti sia con incontri formativi sullo strumento welfare, sia con un successivo incontro per l'attivazione e fruizione di beni e servizi attraverso la piattaforma. Infine il servizio prevede l'attivazione del portale, con il software a disposizione dei dipendenti per la scelta dei benefit aziendali. Infine, se richiesto, è disponibile un servizio di verifica documentale nel caso non lo facesse internamente l'azienda, l'unico servizio per cui si chiede un rimborso spese.

L'ing. Mariangela Donà, che ha sviluppato il software, ha quindi illustrato una demo del funzionamento sottolineando come “il portale è personalizzato ed è nei fatti l'attuazione software del regolamento dell'azienda. È una web application, utilizzabile da qualsiasi dispositivo mobile o fisso con strumenti di reportistica per conoscere in real time l'andamento del piano”.
“Dal lato dipendente – ha continuato Donà -, ognuno avrà una propria login con password con cui verrà immediatamente informato della normativa privacy per l'utilizzo di questa piattaforma. Quindi, oltre alla parte anagrafica, il software permette, in maniera semplice e agile, di selezionare i benefit e i pacchetti previsti e di consultare il regolamento aziendale, anch'esso pubblicato per trasparenza. Se il dipendente, anziché selezionare i benefit preselezionati (es. benzina, buoni pasto, palestra, assistenza sanitaria, cinema etc...), vuole ricevere dei rimborsi, può inserirne il valore per per i familiari elencati nel portale dal dipendente stesso. Quindi sarà possibile allegare il giustificativo da inviare all'ufficio personale per l'approvazione. Il tutto integrato con il gestionale dell'azienda”.

Le informazioni su Welfaremeet sono a disposizione sul sito www.welfaremeet.it e contattando l'Area Lavoro, Previdenza ed Education di Confindustria Vicenza (0444 232500, lavoroprevicenza@confindustria.vicenza.it).