13/09/2023

100 cose di marketing che ho imparato lavorando - di Giorgio Soffiato

Un estratto dei 10 punti essenziali su cui tutte le aziende sono chiamate a riflettere.

Nell'edizione del 28 luglio 2023 della sua newsletter "No Reason To Be ShyGiorgio Soffiato ha condiviso un elenco di 100 punti.

Questa lista è intitolata "100 cose di marketing che ho imparato lavorando", e raccoglie quelli che Giorgio, in un post sul suo profilo LinkedIn, ha definito "pensieri estivi".

In realtà - per chi fa il mestiere di marketer, ma non solo - si tratta di qualcosa di molto più profondo, in cui si percepisce il condensato di anni di esperienza e costante (auto)analisi, unito ad una rara abilità di cogliere il "nocciolo della questione" e saperlo rendere in un pensiero esplicito facilmente comprensibile.

Tra questi punti abbiamo provato a sceglierne solo 10 (non perché gli altri siano meno importanti), quelli che più di altri potrebbero andare a sollecitare una riflessione da parte delle aziende.

L'elenco completo è disponibile qui, insieme al pulsante per effettuare il subscribe all'imperdibile newsletter di Giorgio.

  1. Ho imparato che varrà sempre la pena di investire sulla cultura
  2. Ho imparato che se hai il prodotto hai il mercato. Ma ho imparato anche che esistono mercati pronti ad accogliere un prodotto
  3. Ho imparato che il branding è rilevanza di lungo periodo 
  4. Ho imparato che la curatela del contenuto vale quanto la creazione di un buon contenuto
  5. Ho imparato che la tecnologia è necessaria ma non sufficiente 
  6. Ho imparato che CRM è come il sesso tra adolescenti, tutti ne parlano ma nessuno lo fa
  7. Ho imparato che l’organizzazione è un tema vero 
  8. Ho imparato che gli influencer convertono
  9. Ho imparato che un sito web fatto con amore, dura di più 
  10. Ho imparato che la qualità non è negoziabile 
     

 

Giorgio Soffiato sarà docente del
Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024
e in particolare anche di uno dei corsi dedicati all'intelligenza artificiale per il digital marketing.
 

Entro il 30 settembre è possibile approfittare del seguente sconto
OFFERTA MASTER ENTRO IL 30/9
tutti i corsi a 1.790 € + IVA per associati a Confindustria Vicenza o 2.280 € + IVA per non associati
(anziché 2.080 € + IVA per associati o 2.650 € + IVA per non associati).


Clicca qui per vedere il programma con tutti i corsi del Master.

 

Giorgio Soffiato

Giorgio Soffiato

Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University, Giorgio Soffiato fonda Marketing Arena spa di cui oggi è amministratore delegato, e continua contestualmente l'attività di docenza per master (Cuoa – Vicenza, MADE - HFarm, SDA Bocconi) ed università. È membro del collegio didattico della Ca’ Foscari Challenge School per il modulo di web marketing del Master in cultura del cibo e del vino. Marketing Arena Spa è un’agenzia di consulenza di Digital Marketing che sviluppa progetti di accompagnamento e innovazione digitale per PMI e grandi aziende, con particolare focus sul B2B. Localizzata a Rovigo, copre con il team le principali aree di competenza del marketing digitale, dal Social Media Management al Performance Marketing, fino allo sviluppo di piattaforme web e applicazioni. È in vendita online e in tutte le librerie il suo Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell'era digitale.