16/02/2022

Cos'è la strategia nel marketing digitale? Parola ad Antonio Deruda

Il 45% delle aziende che fa marketing digitale non ha una vera e propria strategia.

Il 45% delle aziende che fa marketing digitale non ha una vera e propria strategia. Lo riportava lo scorso anno un’interessante ricerca di Smart Insights, che evidenziava come molte aziende spesso si muovono nel mondo online in modo poco strutturato. Anche nel pieno di una pandemia che ha sconvolto le tattiche di promozione e ha costretto i business ad abbandonare strumenti tradizionali per riversarsi ancora di più nel digital. A volte con obiettivi poco chiari, aspettative troppo elevate e competenze ancora da costruire. Un mix letale.

Gli investimenti nel digital sono in costante crescita. Secondo Gartner il 72,2% dell’intero budget di marketing viene allocato in strumenti online, dal sito ai social, dai motori di ricerca fino a servizi più evoluti come realtà virtuale e intelligenza artificiale. Può una macchina sempre più complessa e che corre a una velocità esponenziale essere guidata senza avere una direzione precisa? No.

Il compito principale di una strategia digitale è proprio quello di definire questa direzione, individuando obiettivi concreti e raggiungibili, studiando il comportamento online dei pubblici di riferimento, scegliendo in modo puntuale le giuste piattaforme, selezionando i contenuti più rilevanti e impostando una misurazione precisa delle attività.

Un documento vivo, che evolve insieme al business dell’azienda, che cambia in base alle performance e che accoglie le innovazioni tecnologiche. Un documento integrato nelle più ampie strategie commerciali e di marketing e condiviso con tutte le business unit dell’organizzazione. È con questo approccio che le linee guida strategiche per cogliere le opportunità delle piattaforme online diventano in realtà uno strumento fondamentale di crescita per l’intera azienda. 

---

Ti interessa imparare a costruire strategie efficaci? Antonio Deruda è docente del corso:

Sette passi per costruire un'efficace strategia digitale
Come sviluppare strategie digitali al passo con le tendenze e le innovazioni tecnologiche.

Martedì 22 febbraio 2022 ore 9:00 – 12:00



Photo by John Schnobrich on Unsplash

Antonio Deruda

Antonio Deruda

Consulente e docente di comunicazione digitale con vent’anni di esperienza. Tiene numerosi corsi in master universitari e scuole di specializzazione. È professore a contratto di Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing. Organizza corsi su molteplici aspetti del digitale per aziende aderenti a Confindustria. Ha lavorato a progetti di formazione promossi da Microsoft, Vodafone, Samsung, Fastweb, Sky e Google. È trainer certificato Facebook e collabora con la multinazionale sui loro progetti di formazione italiani ed europei. Ha coordinato la comunicazione digitale della presidenza italiana del G20.