Negli ultimi due anni il Covid ha dato una grande spinta alla tecnologia e al digitale che è divenuto ancora più protagonista delle nostre vite e soprattutto nelle nostre aziende.
Tuttavia, non in tutti i casi la cultura e organizzazione aziendale riesce a stare al passo con questo tipo di accelerazioni digitale e tecnologiche.
Emblematico è il caso della presenza aziendale in fiera, principale protagonista delle attività di marketing fisico per molte aziende, o addirittura per qualcuna di esse unica attività di marketing fino a 2 anni fa.
Il primo grande cambiamento da portare in azienda è considerare la grande possibilità data dal digitale di trasformare la classica esperienza fieristica con confini di tempo e spazio predefiniti, estendendoli oltre i confini fieristici grazie ai giusti strumenti digitali.
Non solo quello che viene svolto in fiera può essere valorizzato attraverso contenuti multimediali che diventano veri e propri piani editoriali per il post fiera (dalle interviste ai video di presentazione dei prodotti).
Ma il grande valore del digitale, è la possibilità di rafforzare e valorizzare la presenza in fiera prima, durante e dopo la partecipazione alla fiera stessa.
Diventa fondamentale tuttavia utilizzare una nuova metodologia che tenga conto ad esempio dei dati già presenti online:
- analisi della presenza online degli anni precedenti
- analisi della concorrenza e dei clienti della concorrenza
- analisi del sito web della fiera per comprendere quali argomenti portano ai clienti
- analisi dei canali e la presenza social della fiera
- utilizzo di LinkedIn per l'analisi dei contatti pre fiera
- la preparazione dello stand per integrare offline e online
- la predisposizione di campagne Google Ads (pre e durante fiera) per ottenere contatti interessati
- l'utilizzo delle campagne LinkedIn Ads (pre e durante e post fiera) per raggiungere di dati aziendali
- l'integrazione video live in fiera (pre durante e post)
Il digitale è solo uno strumento, la relazione è la vera protagonista nel rapporto con i potenziali clienti, ma occorre imparare ad impostare in modo efficace la presenza aziendale in fiera per integrare insieme gli elementi tipici dell'incontro fisico (personalizzazione, cura, relazione e unicità) i punti di forza del mondo digitale: velocità, reattività, ispirazione, intrattenimento e coinvolgimento
Le nuove fiere phygital sono da un lato una grande opportunità, ma costringono l'aziende a prepararsi in modo ancora più professionale per saper cogliere tutte le opportunità.
Martedì 3 maggio, dalle 11:30 alla 12:30, Francesco De Nobili sarà in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza con un webinar gratuito intitolato:
Fiere: il digital supporta le strategie offline per aumentare ROI
Quali sono le nuovo sfide, opportunità e azioni più efficaci in termini di marketing, comunicazione e logiche commerciali per le nuove fiere phygital?
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