13/04/2022

In presenza o online? Meglio phygital: come il digitale rivoluziona le fiere

Francesco De Nobili: "Il grande valore del digitale è la possibilità di valorizzare la presenza in fiera prima, durante e dopo la partecipazione".

Negli ultimi due anni il Covid ha dato una grande spinta alla tecnologia e al digitale che è divenuto ancora più protagonista delle nostre vite e soprattutto nelle nostre aziende.
Tuttavia, non in tutti i casi la cultura e organizzazione aziendale riesce a stare al passo con questo tipo di accelerazioni digitale e tecnologiche.
 
Emblematico è il caso della presenza aziendale in fiera, principale protagonista delle attività di marketing fisico per molte aziende, o addirittura per qualcuna di esse unica attività di marketing fino a 2 anni fa.
 
Il primo grande cambiamento da portare in azienda è considerare la grande possibilità data dal digitale di trasformare la classica esperienza fieristica con confini di tempo e spazio predefiniti, estendendoli oltre i confini fieristici grazie ai giusti strumenti digitali.
 
Non solo quello che viene svolto in fiera può essere valorizzato attraverso contenuti multimediali che diventano veri e propri piani editoriali per il post fiera (dalle interviste ai video di presentazione dei prodotti).
 
Ma il grande valore del digitale, è la possibilità di rafforzare e valorizzare la presenza in fiera prima, durante e dopo la partecipazione alla fiera stessa.
 
Diventa fondamentale tuttavia utilizzare una nuova metodologia che tenga conto ad esempio dei dati già presenti online: 

  • analisi della presenza online degli anni precedenti
  • analisi della concorrenza e dei clienti della concorrenza
  • analisi del sito web della fiera per comprendere  quali argomenti portano ai clienti
  • analisi dei canali e la presenza social della fiera
  • utilizzo di LinkedIn per l'analisi dei contatti pre fiera
  • la preparazione dello stand per integrare offline e online
  • la predisposizione di campagne Google Ads (pre e durante fiera) per ottenere contatti interessati
  • l'utilizzo delle campagne LinkedIn Ads (pre e durante e post fiera) per raggiungere di dati aziendali
  • l'integrazione video live in fiera (pre durante e post)

 
Il digitale è solo uno strumento, la relazione è la vera protagonista nel rapporto con i potenziali clienti, ma occorre imparare ad impostare in modo efficace la presenza aziendale in fiera per integrare insieme gli elementi tipici dell'incontro fisico (personalizzazione, cura, relazione e unicità) i punti di forza del mondo digitale: velocità, reattività, ispirazione, intrattenimento e coinvolgimento
 
Le nuove fiere phygital sono da un lato una grande opportunità, ma costringono l'aziende a prepararsi in modo ancora più professionale per saper cogliere tutte le opportunità.

 


Martedì 3 maggio, dalle 11:30 alla 12:30, Francesco De Nobili sarà in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza con un webinar gratuito intitolato:

Fiere: il digital supporta le strategie offline per aumentare ROI
Quali sono le nuovo sfide, opportunità e azioni più efficaci in termini di marketing, comunicazione e logiche commerciali per le nuove fiere phygital?

Per partecipare: 

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Francesco De Nobili

Francesco De Nobili

Senior digital marketing manager con esperienza pluriennale in consulenza, ricerca e formazione in Digital marketing integrato, supportando CEO, manager e vertici aziendali attraverso percorsi di affiancamento continuativi. È autore per Hoepli dei bestseller Digital marketing integrato, SEO Google e Strategie di content marketing. È docente in diversi Atenei e Master di alta formazione italiani ed è e divulgatore digitale nei più importanti eventi di Marketing e Business in Italia e attraverso il suo sito francescodenobili.it. Francesco De Nobili è a disposizioni per percorsi formativi personalizzati e consulenze one-to-one.