15/06/2016

Algebria Capital con CleanBnB entra nel settore degli affitti brevi in Veneto

Il modello di business si basa su portali online o app che permettono il contatto tra domanda e offerta nel mondo dell’immobiliare.

Algebria Capital, società di Bassano del Grappa attiva nel settore della finanza e degli investimenti in start up e real estate in Italia e all’estero, è tra i co-fondatori di CleanBnB Veneto s.r.l., la società dedicata allo sviluppo del mercato degli affitti brevi in Veneto.
Sulla scia dell’innovativo modello di business di start up basate su portali online o app che permettono il contatto tra domanda e offerta nel mondo dell’immobiliare (fra le più note in questo settore c’è ad esempio Airbnb), CleanBnB, fondata all’inizio del 2016, nasce per l’amministrazione di appartamenti nella nicchia, sempre più gettonata, dell’affitto breve.

La start up, che ha ora ha un proprio braccio operativo in Veneto, punta a sostituirsi al proprietario nella gestione quotidiana dell’immobile, che spesso per evitare questo lavoro impegnativo, arriva a rinunciare al reddito da locazione. Si tratta di una vera e propria gestione “chiavi in mano” di appartamenti da affittare per periodi brevi, che possono andare dai 3-4 giorni (ad esempio in occasione di Fiere o brevi vacanze) ma estendersi anche per alcuni mesi.
Il servizio va dal contratto all’organizzazione di arrivi e partenze, passando per le pulizie e l’informativa sulla location e su cosa fare in città. Il tutto in un’ottica di servizio di standard elevato, sia per il proprietario, che soprattutto per il turista/viaggiatore verso i quali CleanBnB diventa il punto di riferimento per ogni necessità.

“Il Veneto è la prima regione turistica italiana – afferma Andrea Guarise, Amministratore Unico di Algebria Capital – e le potenzialità della sharing economy, in quest’ambito particolare, non sono state ancora completamente sfruttate e comprese appieno, in particolar modo ai proprietari di appartamenti. Basti pensare al numero abnorme di immobili vuoti nel comune di Vicenza, come riportato dalla stampa locale (6.400 tra appartamenti e case vuote, ndr) e che potrebbero trovare una seconda vita, maggiormente profittevole rispetto al classico mercato delle locazioni, grazie al nuovo modo di vivere e intendere la vacanza che si sta consolidando nelle consuetudini e preferenze dei viaggiatori”.

“Proprio per queste ragioni - continua Guarise - i soci e i partner di CleanBnB Veneto, stanno sviluppando tutta una serie di attività e servizi che verranno lanciati nei prossimi mesi per rispondere alle esigenze di un turismo sempre più attento non solo alla qualità della vacanza, ma a vivere, soprattutto, una reale esperienza nel paese ospite”.

Nell’ambito di una strategia aziendale di diversificazione economica e di sostegno a nuove iniziative imprenditoriali, Algebria Capital ha investito, negli ultimi 8 mesi, in ben 4 start up ad alto valore aggiunto: oltre a CleanBnB anche Sailsquare, SEED Project, mLab.