22/05/2014

Alla Pietro Fiorentini trenta nuovi “laureati” in metodologie Lean

L'azienda di Arcugnano ha ospitato la Lean Competition, aperta agli studenti di Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica e Innovazione dell’Università di Padova.


Pietro Fiorentini, una delle aziende più avanzate in Italia sulle tematiche Lean, ha ospitato presso lo stabilimento di Arcugnano la Lean Competition, aperta a tutti gli studenti delle lauree magistrali in Ingegneria Gestionale, Meccanica, Meccatronica e Innovazione dell’Università di Padova.

L’evento, della durata di una giornata, è consistito nella partecipazione di 6 squadre, composte da 5 studenti ciascuna. Nel pomeriggio si è tenuta una visita in azienda, nella quale ai giovani ospiti è stata offerta l’opportunità di vedere da vicino le implementazioni pratiche delle tecniche Lean.

Ogni squadra è stata affiancata da un manager di Pietro Fiorentini che ha preso parte attivamente alla simulazione. Inoltre alle squadre vincitrici è stata offerta la possibilità di partecipare alle settimane Kaizen proposte in azienda e dedicate al miglioramento dei processi produttivi, durante le quali gli studenti hanno toccato con mano quanto appreso nei banchi universitari. La squadra vincitrice è risultata quella composta da Alberto Santaniello, Lucia Gennaro, Angelica Cailotto, Christian Sanson, Mattia Meggiorin, mentre la giuria ha premiato individualmente Matteo Pontarollo, Alberto Pomaro e Beatrice Mela (nella foto insieme a tutti gli altri partecipanti e ai manager aziendali).

La Lean Competition è stata realizzata da JEst – Junior Enterprise - in collaborazione con l’Università di Padova, Dipartimento di tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali.
Grazie alla collaborazione del prof. Andrea Vinelli, presidente del corso di studi di Ingegneria Gestionale di Vicenza, e di Valeria Signorato dell’ufficio Placent si è potuto offrire agli studenti non solo un banco di prova per dimostrare il loro talento, ma anche un incentivo per conoscere e potersi confrontare con una significativa realtà aziendale del territorio.