08/07/2019

#alleiamoci: l'iniziativa di Smurfit Kappa Italia per un ambiente di lavoro che valorizzi e faccia sentire al sicuro le donne

Il progetto si inserisce nella campagna per l'inclusione "EveryOne" che il Gruppo ha attivato nei 35 paesi del mondo in cui opera.

"Un luogo di lavoro sicuro ti rende più forte", è questo il payoff che accompagna la nuova iniziativa di Smurfit Kappa Italia: #alleiamoci, per la tutela delle donne sul luogo di lavoro.



Con #alleiamoci Smurfit Kappa Italia porta avanti l'impegno a sviluppare uno spazio lavorativo che sia sempre più accogliente per il personale femminile.

Da sempre, il rispetto verso i dipendenti e tra i dipendenti è uno dei valori fondamentali che guida Smurfit Kappa Italia" - dichiara Gianluca Castellin, CEO Smurfit Kappa Italia SpA - "È infatti il nostro Codice Etico di Gruppo che prima di tutto ci sprona a rendere la nostra azienda un ambiente di lavoro sempre più accogliente ed inclusivo".

"Abbiamo deciso che era il momento giusto per passare ‘dalle parole ai fatti’ e dare visibilità ad un impegno formale che sproni tutti sempre di più a creare e mantenere ambienti di lavoro dove tutte le donne si possano sentire ogni giorno sicure, rispettate e valorizzate per il loro talento", continua il CEO Castellini.

Data la rilevanza sociale del tema, Smurfit Kappa Italia ha recepito, con specifico accordo a livello nazionale siglato con le segreterie di CGIL, CISL e UIL, il più ampio Accordo Quadro contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro siglato nel 2016 tra Confindustria e i Sindacati Confederali: "Abbiamo voluto condividere un impegno comune per valorizzare la diversità e vietare qualsiasi forma di discriminazione in tutti i nostri stabilimenti e uffici", sottolinea Castellini.

Per favorire la massima sensibilizzazione a questi temi e accrescere la consapevolezza sulla questione cruciale dell'inclusione, Smurfit Kappa sta inoltre avviando un'attività di comunicazione di formazione che andrà ad essere sviluppata lungo tutto il prossimo triennio.

Tutti i manager dell'azienda hanno già preso parte ad una prima serie di seminari informativi, il cui scopo è stato quello di favorire il confronto, nonché lo scambio di esperienze e testimonianze, al fine di tracciare una roadmap di azioni concrete da portare avanti nei mesi a venire.

Ai vertici aziendali è stato poi affidato il compito di promuovere l'iniziativa all'interno dei vari siti produttivi, coinvolgendo tutti i colleghi nel comune impegno a tenere costantemente alta l'attenzione su queste tematiche.

L’iniziativa #alleiamoci va così ad inserirsi nella campagna "EveryOne", un programma dedicato all'inclusione e alla valorizzazione della diversità che il Gruppo Smurfit Kappa ha lanciato a livello mondiale nel 2018, da cui sono scaturite azioni che coprono tutti i 35 Paesi nel mondo in cui opera.

Questa iniziativa fa seguito, peraltro, ad un'altra recente azione del Gruppo che ha creato un contest mondiale, il Better Planet Packaging Design Challenge, per ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili generata ogni giorno.