25/07/2024

Alpacom sviluppa il sistema di isolamento del foro finestra che blocca il propagarsi delle fiamme

L’unico con spalla coibentata che aumenta la tenuta meccanica della stessa, rendendo maggiormente gestibile la fase di ancoraggio al muro.

Alpacom, azienda di Carrè specializzata nella produzione di sistemi di isolamento per il foro finestra, da sempre attenta al tema della sicurezza costruttiva, ha ideato il monoblocco ignifugo Focus, l’innovativo monoblocco prefabbricato che in caso di incendio evita la propagazione delle fiamme e l’implosione della facciata degli edifici, l’unico con spalla coibentata che aumenta la tenuta meccanica della stessa, rendendo maggiormente gestibile la fase di ancoraggio al muro.

Il monoblocco Focus, risponde appieno ai dettami delle nuove normative antincendio della Comunità Europea e alle linee guida del nuovo DM del 30 marzo 2022 riguardante le facciate degli edifici.

“I fatti di cronaca recenti e altri eventi di cronaca eclatanti come l’incendio e l’implosione della facciata della Torre dei Mori a Milano, mi hanno spinto ad investire nella ricerca e sviluppo di un monoblocco che potesse evitare che accadessero queste cose. La sicurezza è sempre stata ed è al primo posto per Alpacom e proprio per questo l’impegno e lo studio costante di nuovi prodotti all’avanguardia ci ha portato a progettare e costruire un monoblocco che evita la propagazione del fuoco e di conseguenza l’implosione delle facciate degli edifici.” afferma l’AD di Alpacom Alice Carollo e continua.

“Il monoblocco ignifugo Focus è frutto di studi e consulenze ingegneristiche, di prove tecniche con i Vigili del fuoco, ricerca delle materie prime e dell’ascolto dei nostri clienti specializzati nella costruzione di edifici civili di pubblica utilità come gli ospedali. Oltre alla sensibilità e alle normative in termini di sicurezza, il dare ascolto alle esigenze dei nostri clienti è stato ciò che ha motivato la creazione di questo monoblocco come avviene per ogni nostro nuovo prodotto realizzato. Anche eventuali modifiche vengono fatte grazie alle esperienze sul campo e al consulto tecnico, per poter dare al cliente un servizio completo. Un esempio su tutti, che è stato per noi motivo di grande soddisfazione, è l’Ospedale di Dolo, dove siamo stati scelti dall’azienda costruttrice incaricata del suo ampliamento. Con i nostri monoblocchi siamo riusciti a rispondere appieno alle molteplici richieste che prevedevano, oltre al migliore isolamento termo acustico, anche una soluzione che potesse rispettare tutte le normative ignifughe previste in caso di edifici pubblici ad uso sanitario”.

Dopo la sopraelevazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Dolo, inaugurato lo scorso luglio, con i monoblocchi ignifughi Focus sono stati costruiti tre piani di cui uno sarà adibito a terapia intensiva con nove posti letto, nel secondo piano troverà collocazione il nuovo gruppo operatorio e l’ultimo piano sarà adibito a polo tecnologico dove troveranno sede gli impianti necessari a questa parte di ospedale.