24/10/2023

Alpego punta ai 60 milioni di fatturato e apre a nuove figure professionali

La multinazionale vicentina, con un quarto stabilimento in costruzione, rappresenta un’eccellente opportunità per giovani talenti.

Alpego Spa è una delle realtà italiane più conosciute a livello internazionale nella produzione di macchine agricole. Vanta tre stabilimenti attivi in provincia di Vicenza, due filiali in Francia e in Inghilterra e una capillare rete di vendita in oltre 40 Paesi nel mondo.

Con un quarto stabilimento in fase di realizzazione e un piano di business in espansione, Alpego si pone l’obiettivo di assumere nuovo personale offrendo opportunità lavorative in continua crescita. Il numero degli attuali dipendenti è in costante sviluppo, con un’età media di 36 anni e un tasso di turnover inferiore al 3%.

"In 5 anni il volume d’affari è triplicato" ha affermato Filippo Pegoraro, General Manager. "Per noi è fondamentale mettere al centro le persone e garantire un buon equilibrio fra vita privata e lavorativa. Valorizziamo l’impegno di ciascuno premiando i risultati e creando percorsi di valore per i più meritevoli. Inoltre, sosteniamo ogni lavoratore con un costante piano di welfare aziendale".

Alpego Spa ha sviluppato un ampio programma di politiche aziendali che permette a ognuno degli attuali 200 dipendenti di far emergere le proprie capacità. Fin dal processo di recruiting viene delineato un percorso di carriera che coniuga le competenze del neoassunto con le aspirazioni personali, al fine di svolgere un’esperienza professionale riconosciuta e di valore.

"Negli anni abbiamo ampliato il numero delle figure professionali con nuove mansioni in ambiti strategici, per avere un team qualificato capace di rispondere a un mercato competitivo e sempre in mutamento" ha sostenuto Nicola Pegoraro, Head of Sales.

"Nel 2020 è partito il progetto di Alpego Academy, percorso di formazione guidato da professionisti interni ed esterni per condividere il know-how aziendale, la conoscenza del settore, l’analisi dei benchmark di mercato e le competenze trasversali chiave. Al programma partecipano i collaboratori interni e tutto il network di partner esterni, tecnici e commerciali".

Una volta inserito in azienda, ogni membro del team avrà continue occasioni di formazione per approfondire le novità del settore, crescendo nel ruolo con sempre più autonomia e flessibilità lavorativa. Sono a disposizione anche corsi di lingua inglese, percorsi di coaching, premi aziendali che valorizzano la produttività e i successi raggiunti, e ulteriori misure organizzative a vantaggio dei collaboratori.

È un ulteriore valore aggiunto poter incontrare dipendenti dello stesso nucleo familiare che lavorano insieme, dimostrando che l’attenzione di Alpego per il benessere dei suoi collaboratori ha generato un concreto passaggio di testimone fra più generazioni. "Abbiamo instaurato collaborazioni con istituti scolastici, università ed enti – ha affermato Luca Pegoraro, R&D Manager – il territorio, infatti, forma talenti investendo nell’istruzione dei più giovani e nei loro valori per l’ambiente e la sostenibilità. Credere in queste capacità e farle maturare è per Alpego un impegno costante".

Per il futuro, l’azienda sta pianificando un ulteriore sviluppo con obiettivi chiari, investendo sulle risorse interne per garantire un servizio sempre più attento al mercato, all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.