Amcor Flexibles Italia a Lugo di Vicenza festeggia un nuovo reparto di produzione dedicato a imballaggi sostenibili e riciclabili per il settore alimentare.
L’investimento di diversi milioni di Euro fa dello stabilimento di Lugo un centro di eccellenza per la produzione dell’innovativo imballaggio Amcor, chiamato AmLite HeatFlex™. Progettato per essere riciclato nelle infrastrutture già esistenti in molti Paesi europei, inclusa l’Italia, AmLite HeatFlex™ trova applicazione in diversi formati di imballaggio per prodotti di uso quotidiano come baby food, pet food e altri alimenti pronti all’uso.
Il Progetto, denominato Futuris, ha richiesto 4 anni di cantieri per la sua realizzazione. Rende concreta la promessa pubblica di Amcor (prima azienda del settore al mondo ad assumersi l’impegno nel 2018) di sviluppare l’intera gamma dei suoi imballaggi in versione riciclabile entro il 2025. Questo investimento aiuterà numerosi brand di consumo in Italia e in Europa a rispondere ai requisiti dell’imminente direttiva europea sul Packaging e Packaging Waste. Tale normativa, che diverrà legge entro il 2024, stabilisce i requisiti di progettazione per la riciclabilità e sosterrà un'economia più circolare per gli imballaggi.
Il progetto Futuris è un traguardo importante per il team di Amcor Flexibles Italia ed è un esempio di collaborazione tra azienda e comunità locale per ottenere vantaggi e crescita reciproci. Il sito di Lugo è stato scelto per questo progetto grazie alla dedizione del team locale, alle sue competenze tecniche e alla capacità di gestire progetti complessi. Il sostegno delle autorità e della comunità locale sono stati importantissimi per questo risultato.
Il team di Amcor Flexibles Italia ha festeggiato il progetto assieme ai partner che li hanno sostenuti nei 4 anni di implementazione: il Sindaco di Lugo con la Giunta e il Consiglio, Confindustria Vicenza rappresentata sia dalle persone che hanno dato consulenza tecnica, sia dal Raggruppamento Alto Vicentino e dalla Sezione Grafica, per condividere il senso di orgoglio per l’eccellenza industriale del territorio.
Elena Peron (Amministratore Delegato di Amcor Flexibles Italia) commenta: “È un momento storico non solo per Amcor, ma per l’intero settore dell’imballaggio. La nostra innovazione è rivoluzionaria. Garantisce la massima protezione del prodotto coniugandola con la sostenibilità e anticipa la risposta ai requisiti della Normativa Europea in fase di approvazione a Bruxelles. Questo ampliamento delle nostre linee produttive, oltre a portare tecnologie all’avanguardia e pulite, getta le basi per il futuro del nostro stabilimento garantendo i posti di lavoro”.
Il Sindaco Loris Dalla Costa commenta: "L'amministrazione comunale è felice di intervenire in questo momento di avvio del nuovo reparto. Si tratta dell'esito di un processo che, anche dal punto di vista amministrativo, non è stato semplice. Riteniamo che quanto realizzato sia un buon equilibrio tra le esigenze di garantire lo sviluppo dell'azienda e la tutela dell'ambiente e dei cittadini.L'operazione, oltre alle positive ricadute economiche e di posti di lavoro nel nostro territorio, comporta anche il rafforzamento delle aree di mitigazione verso la zona residenziale limitrofa (nuove piantumazioni e rimodellazione dell'area verde), la realizzazione della pista ciclabile su via Dalmastro (in collegamento funzionale con il percorso protetto su via Cartiera già finanziato da comune e provincia e di prossimo appalto) e la riqualificazione dei percorsi pedonali di via Verdi e via Bellini in corso di realizzazione."