14/01/2015

API, ICA e SACMI, il tridente italiano sviluppa una capsula biodegradabile e compostabile al 100% per bevande calde

Utilizzato il compound biodegradabile APINAT BIO brevettato dell'azienda di Mussolente.

API Spa, storica azienda con una lunga esperienza nel settore dei compound termoplastici e leader nella produzione di biopolimeri; ICA Spa, dal 1963 leader nella progettazione, sviluppo e produzione di macchine da imballaggio per materiali flessibili e linee complete di riempimento capsule per bevande calde a monouso e SACMI, leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di tecnologie e sistemi industriali, specializzata nelle attrezzature per Beverage & Packaging hanno ideato e prodotto una capsula monouso per bevande calde compostabile e biodegradabile al 100%.

La capsula è stata progettata da ICA e ottenuta partendo da una formulazione appartenente alla famiglia di compound biodegradabili di API, APINAT BIO. Grazie alla loro struttura chimica e versatilità, questi compound possono essere facilmente processati con le tecnologie correnti e possono essere destinati ad un’ampia area di applicazioni che spaziano dal mercato della calzatura, agricoltura e naturalmente packaging.

La tecnologia a compressione, da sempre peculiarità della produzione SACMI, ha tratto vantaggio dalla particolare reologia e comportamento del fuso caratteristico del compound APINAT BIO nella produzione di capsule. Inoltre, la flessibilità di questa tecnologia ha permesso di ottimizzare lo stampaggio di APINAT BIO associando alla biodegradabilità e compostabilità della capsula ottime prestazioni in fase di produzione (fino a 600 capsule/minuto in una macchina a 24 cavità).

Questo ulteriore sviluppo nato dalla collaborazione tra ICA Spa, API Spa e SACMI conferma e rafforza l’impegno di aziende leader italiane nel sostenere sviluppi ad elevato carattere innovativo e vicini alle crescenti problematiche ambientali.