07/07/2016

Apre a Montecchio Maggiore il nuovo Xylem Learning Center

Al taglio del nastro, oltre all’ad di Xylem Service Italia Amedeo Valente, anche il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi.

Xylem, leader globale nelle tecnologie idriche, prosegue nella tradizione di fornire formazione e istruzione di alto livello a dipendenti, clienti e partner con l'apertura del nuovo centro formativo aziendale Xylem Learning Center (XLC) a Montecchio Maggiore. Aperto all'inizio del 2000, il centro ha istruito nel corso degli anni migliaia di dipendenti Xylem e professionisti del settore idrico sui più attuali progressi nel settore dell’edilizia commerciale e residenziale, industriale e dell’irrigazione.

Il nuovo Xylem Learning Center è stato inaugurato giovedì 30 giugno, alla presenza dei vertici Xylem, a partire da Amedeo Valente, ad di Xylem service Italia e direttore innovazione e tecnologia Xylem; del presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi; di autorità istituzionali del territorio, come il presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati e il sindaco di Montecchio Milena Cecchetto.


Le diverse e rinnovate aule del nuovo Xylem Learning Center, capaci di ospitare fino a 70 studenti, sono pensate per far coesistere lezioni teoriche e training pratici supportati dall’ausilio di sistemi avanzati, unità funzionanti e attività di simulazione su applicazioni realistiche, il tutto supportato da attrezzature audio/video all'avanguardia.

"La formazione e l’istruzione sono sempre state un aspetto fondamentale dell’offerta di Xylem e sono essenziali per il progresso tecnologico," ha dichiarato Giovanni Mugnolo, Technical Training Manager EMEA, Xylem. "Quando si parla di formazione di alto livello, continuiamo ad alzare la nostra asticella. Con il Xylem Learning Center, Xylem porta la formazione ad un livello superiore, offrendo un’esperienza interattiva, coinvolgente e incentrata sulle tecnologie più avanzate".

"L'inaugurazione di questo nuovo Learning Center è un traguardo importante per un'azienda come questa – ha affermato Luciano Vescovi -, alla quale va riconosciuto, tra gli altri, anche il merito di aver capito in pieno l'importanza di investire in modo così forte e strutturale sulla formazione e sui giovani, quindi sul futuro. Questo Centro di formazione un grande motore di orientamento, capace di creare e consolidare opportunità di collaborazione nuove tra scuola e impresa".


Xylem Learning Center presenta una serie di corsi che si rivolgono a varie applicazioni e settori, tra cui: applicazioni per il mercato alimentare e delle bevande, HVAC, approvvigionamento idrico, convertitori di frequenza, acque reflue e applicazioni residenziali / commerciali / industriali. Ogni corso copre l'intera gamma di prodotti e sistemi per la gestione idrica ed è disponibile per studenti, progettisti, installatori, distributori, professionisti del settore, OEM e dipendenti Xylem. Docenti a tempo pieno e product manager Xylem istruiscono i partecipanti sulle applicazioni di prodotto, i mercati, la manutenzione e i componenti dell'impianto. Sessioni didattiche specifiche forniranno ai partecipantiun'esperienza esaustiva, inclusa la possibilità di visitare installazioni reali attrezzate con le soluzioni Xylem.

Inoltre, i partecipanti ai corsi avranno l'opportunità di visitare gli stabilimenti produttivi Xylem in cinque Paesi: Montecchio Maggiore in Italia; Hoddesdon in UK; Cegléd in Ungheria; Strzelin in Polonia e Stockerau in Austria. Nel corso delle visite agli stabilimenti, i visitatori potranno osservare le differenti fasi dei processi del “lean manufacturing”, che riducono tempi di consegna e inefficienze, a partire dalle materie prime, fino alla spedizione del prodotto finale.

Per coloro che non possono frequentare di persona, a partire da giugno 2016 il centro formativo Xylem Learning Center avvierà corsi in formato e-learning, che offriranno ai professionisti la possibilità di frequentare seminari virtuali di formazione su una varietà di argomenti dal luogo a loro più congeniale. I corsi saranno divisi in 15 moduli, che includeranno fondamenti base, curve prestazionali e selezione delle pompe; installazioni in serie e parallelo; impianti idronici. Inizialmente in lingua inglese, i corsi saranno disponibili nei mesi a seguire in diverse altre lingue, tra cui l’italiano.