Aristoncavi, azienda leader nel panorama internazionale del settore dei cavi elettrici speciali, insieme alle rappresentanze dei lavoratori e assistita da Confindustria Vicenza ha sottoscritto un nuovo contratto integrativo aziendale. Il nuovo accordo riguarda i 150 dipendenti della sede di Brendola.
Esito di dialogo e confronto costanti con le organizzazioni sindacali il contratto prevede nuovi strumenti di welfare e sostenibilità dedicati ai dipendenti, con un importante focus su formazione e gestione organizzativa.
Con la volontà di dare un sostegno concreto ai propri collaboratori nel contrastare l’inflazione ed il caro di energia e materie prime, Aristoncavi ha inoltre previsto delle revisioni agli indicatori di performance e un premio di risultato annuale, che per il 2021 ha visto l’erogazione di un totale di 300.000 euro tra riconoscimenti individuali e collettivi.
Leopoldo Destro, CEO di Aristoncavi, ha affermato: “Il nostro impegno è concentrato su obiettivi di innovazione e sviluppo futuro legati ad una crescita sostenibile, con particolare attenzione nel mettere le persone al centro valorizzando il capitale umano che risiede all’interno dell’azienda. L’accordo è un importante passo verso questa direzione, reso possibile soprattutto grazie ad una positiva collaborazione con le organizzazioni sindacali”.
“Il nuovo contratto deriva dalla volontà di accogliere i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro con intento di proporre soluzioni organizzative al passo con i tempi e garantire a tutto il personale un costante sviluppo delle competenze.” – ha aggiunto Laura Alfano, responsabile delle Risorse umane di Aristoncavi – “Ma soprattutto dare prova tangibile dell’attenzione che abbiamo per il benessere e la salute dei nostri collaboratori dentro e fuori l’azienda”.
Lucia Perina, Segretario Generale Uiltec Area Vasta Verona Vicenza, ha concluso: “Questo accordo triennale qualifica le relazioni sindacali in Aristoncavi. Le flessibilità degli orari proposta premia economicamente la partecipazione dei lavoratori, ma soprattutto abbiamo rilevato la consapevolezza che attraverso la condivisione con le rappresentanze sindacali, si possono raggiungere risultati positivi a beneficio dei lavoratori”.
Andrea Tonin, UGL Vicenza "L’organizzazione sindacale UGL chimici ha fatto il suo ingresso in codesta azienda da pochi mesi e si è messa subito al lavoro in collaborazione con l'altra organizzazione sindacale per portare in breve tempo ad avere un nuovo integrativo aziendale e grazie alle idee di tutti e al modo di lavorare trasparente tutto e andato a buon fine, anche la direzione aziendale ha accolto i cambiamenti proposti in modo positivo e questo ha portato al risultato ottenuto".
Tra le novità introdotte quella dell’hybrid work per gli impiegati, ovvero la possibilità di alternare il lavoro in sede alla modalità smart working per due giorni a settimana, al fine di garantire una maggiore flessibilità in termini di tempo e luogo in cui svolgere l’attività lavorativa. Con lo stesso scopo, chi lavora nell’area produttiva ha visto l’introduzione di diversi schemi di orari, adattabili ai singoli reparti, ma anche la possibilità di scegliere di convertire in permessi personali le eventuali ore eccedenti l’orario di lavoro.
Con particolare attenzione all’aspetto della sostenibilità dal punto di vista sociale, è stata creata una banca ore solidale al fine di incentivare la cooperazione ed il sostegno tra colleghi aiutando coloro che ne hanno maggiore bisogno.
Inoltre, a conferma di un percorso avviato da tempo che vede al centro la formazione del personale e delle nuove risorse, al fine di incentivare i collaboratori a tramandare le proprie competenze e valorizzare il know how che risiede in azienda è stato deciso di corrispondere un bonus mensile a coloro che sono impegnati nei progetti legati a The Cable ACademy, accademia delle competenze aziendale avviata a gennaio di quest’anno e giunta ormai alla seconda edizione.
A supporto dei bisogni delle proprie persone Aristoncavi ha infine previsto l’erogazione di borse di studio rivolte ai figli dei dipendenti ma anche ai lavoratori stessi, condizioni di maggior favore sull’anticipazione del TFR e servizi di time saving.