05/12/2017

Axians Saiv: prima uscita ufficiale dopo l'ingresso dell'azienda vicentina in VINCI Energies

Il presidente Mario Capellari: "Unire le forze per favorire la trasformazione digitale e la transazione energetica".

La prima uscita ufficiale è stata in occasione della recente assemblea nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) che si è svolta a Vicenza lo scorso ottobre. Axians Saiv si è presentata così per la prima volta unendo il marchio della nota impresa vicentina Saiv Group, leader a livello nazionale nel mercato dell’Information and Communication Tecnology, con quello di Axians, primo network mondiale del settore che fa capo a VINCI Energies, operante a sua volta nell’ambito della holding Vinci.

"L’italia è il quarto Paese a livello europeo per importanza in ambito ICT – evidenzia Alessandro Bregolato, vice presidente e amministratore delegato - per questo motivo Vinci Energies, tramite Axians, ha ritenuto strategico investire qui acquisendo Saiv Group, che ha tutte le caratteristiche per poter diventare un punto di riferimento per le strategie del Gruppo".

“La nostra politica - sottolinea Mario Capellari, neo presidente di Axians Saiv - è quella di individuare le eccellenze a livello territoriale e con loro unire le forze per presentare prodotti e servizi mirati alle esigenze dei clienti locali, contando sull’esperienza, la capacità innovativa, la forza di un brand che ha risorse e strumenti per dare ogni tipo di risposta atta a favorire la trasformazione digitale e la transazione energetica, che è già in atto e che anche in Italia sta subendo una fortissima spinta”.

La nuova realtà aziendale, con quartier generale in via Zamenhof a Vicenza, si presenta come un player di rilevanza internazionale in diversi ambiti: Data Center e Reti Dati, Cyber Security, Unified Communication & Multimedia, Tecnologia IP applicate a sistemi di Sicurezza e Videosorveglianza, Controllo Accessi e Rilevazione presenze, Soluzioni Wi-Fi per la realizzazione di Reti Wireless Enterprise e Hot-Spot pubblici, Soluzioni di Telepresence e Videocomunicazione, LAN Cabling. Importante focus è la realizzazione di progetti Smart City e Industry 4.0 totalmente innovativi, alcuni dei quali sono stati presentati proprio alla già citata Assemblea Anci.

Un matrimonio annunciato, se così si può dire, dato che Saiv Group, che proprio nel 2017 ha festeggiato il proprio 40° anno dalla fondazione, è un Global System Integrator costituito da SAIV S.p.A., Teletronica S.p.A. e Telcables Net S.r.l. e da SAIV Eurl Télécommunications, con sede estera ubicata ad Algeri.

Quasi 160 collaboratori - di cui 141 dipendenti – Saiv Group si è infatti specializzata nel corso degli anni nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture, sistemi e servizi, operando a livello nazionale e internazionale per top client in diversi settori: industria, energy oil & gas, settore ospedaliero, Business & shopping center, hospitality, retail, GDO. Tra questi spicca il settore navale, un mercato in crescita e dove l’Italia è leader mondiale.

Axians, attiva in 18 Paesi, con 210 business units e 8.000 addetti, ha chiuso il 2016 con un fatturato di 1,8 miliardi di euro ed è specializzata nello sviluppo delle infrastrutture e delle soluzioni digitali e in tutte le tecnologie di informazione e comunicazione: soluzioni applicative e analisi dei dati, reti aziendali e ambiente di lavoro digitale, datacenter e cloud, infrastrutture telecom, cybersicurezza.

Non va dimenticato, infatti, che VINCI Energies è particolarmente focalizzata sulla trasformazione digitale e la transizione energetica e può contare su una potenza di fuoco ragguardevole, sia per quanto investe in ricerca e sviluppo, sia per la sua presenza a livello mondiale in 52 Paesi con 1.600 Business units, 64.500 addetti e un fatturato di oltre 10 miliardi di euro.
Vinci Energies fa a sua volta parte della Holding Vinci, Società che opera in diversi settori, impiega oltre 183 mila addetti in 100 Paesi con un fatturato che nel 2016 ha superato i 38 miliardi di euro.