05/09/2023

Baxi rileva il 25% di GI Holding: spinta su grandi impianti di riscaldamento a energie rinnovabili

Operazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di green policy e per ampliare la proposta di soluzioni ad alta potenza.

Baxi SpA, leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, acquisisce, in accordo con il Gruppo BDR Thermea (a cui appartiene dal 2009), il 25% del Gruppo G.I. Holding, realtà di rilievo per la produzione e commercializzazione di soluzioni d’avanguardia nella climatizzazione, nel raffreddamento dei processi industriali, nel condizionamento di precisione e nel trattamento dell’aria per edifici commerciali, industriali e pubblici.

Con sede a Latisana (UD), il Gruppo G.I. Holding produce e commercializza un’ampia gamma di pompe di calore, refrigeratori d’acqua, centrali trattamento aria, unità roof top e ventilconvettori a marchio CLINT, KTK KLIMATECHNIK e NOVAIR. ù

L’azienda offre anche soluzioni su misura per sistemi di raffreddamento per applicazioni tecniche come centri di elaborazione dati e sale server con il marchio MONTAIR. Inoltre, è specializzata nell’uso di refrigeranti naturali e a basso impatto ambientale (GWP).

Con 300 dipendenti e siti produttivi in Italia e Ungheria, G.I. Holding, che continuerà ad operare in Italia ed Internazionalmente con i propri marchi, è presente in oltre 70 mercati a livello mondiale.

La partnership strategica con il gruppo friulano, iniziata nel 2020 con la fornitura di una gamma di pompe di calore di media-alta potenza, consentirà a Baxi e al Gruppo BDR Thermea di ampliare ulteriormente l’offerta per il segmento commerciale e industriale nel mercato Italia e nei numerosi mercati esteri in cui operano.

Le due realtà collaboreranno anche nelle attività di ricerca e sviluppo per fornire ai clienti nuove soluzioni per la transizione energetica.

“La partnership con G.I. costituisce una notevole opportunità di ampliamento delle nostre soluzioni per la transizione energetica: le pompe di calore svolgono un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione degli edifici - sottolinea Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi SpA -. Per Baxi e per il gruppo BDR Thermea questa nuova partnership strategica rappresenta un’ottima opportunità per facilitare e velocizzare questo processo, entrando in segmenti di mercato ad oggi non ancora totalmente presidiati”.

Bertrand Schmitt, CEO del Gruppo BDR, commenta: “Grazie a questa collaborazione acceleriamo la possibilità di offrire ai nostri clienti l’accesso alle soluzioni di G.I. Holding. La transizione energetica è in piena corsa e l’elettrificazione ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento. Con questa partnership possiamo offrire ulteriori soluzioni per il comparto commerciale, contribuendo insieme a costruire un futuro sostenibile”.

Paolo Baldissin, Amministratore Delegato di G.I. Holding, aggiunge: “Unendo le forze dei due Gruppi, entrambi realtà multi-brand, possiamo integrare e completare le nostre soluzioni per il comfort, ampliare la nostra collaborazione OEM con il Gruppo e, grazie alle interazioni sinergiche che si verranno a creare, avviare lo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi ancor più evoluti ed efficienti, potenziando il portfolio a basso GWP e con refrigeranti naturali”.