07/03/2017

Biolchim-Cifo acquisisce la maggioranza di Ilsa

L'operazione dà vita a uno dei gruppi di maggior rilievo mondiale nel settore dei fertilizzanti speciali e biostimolanti con un volume di affari di circa 115 milioni di euro.

La vicentina Ilsa, attiva ad Arzignano dal 1956 nella produzione di concimi organici e organo minerali, biostimolanti, che si è da sempre distinta per l'attenzione alla sostenibilità e alla salute negli ambienti di lavoro, è stata acquisita per il 60% dal gruppo bolognese Biolchim-Cifo, controllato da Wise Sgr e attivo nel settore dei concimi e dei fertilizzanti.



Ilsa ha tre impianti produttivi, di cui due in Italia e uno attivato nel 2009 in Brasile, e ha chiuso l'ultimo anno con un fatturato di circa 22 milioni di euro e un Ebitda di circa 3 milioni. Il gruppo Biolchim, con 40 anni di attività nel settore e numerose partnership con produttori di materie prime e importanti Università, nell'ultimo anno ha invece raggiunto un fatturato di circa 85 milioni di euro con 16,5 milioni di ebitda.

Con quest'ultima acquisizione il gruppo Biolchim-Cifo prosegue il percorso di crescita avviato nel 2008: "Proseguiamo la strada di rafforzamento del gruppo sui mercati - ha dichiarato in una nota il Ceo del Gruppo Biolchim-Cifo, Leonardo Valenti - con il potenziamento industriale e tecnologico. Abbiamo riscontrato una forte similitudine con Ilsa, affinità nelle linee strategiche di R&D portate avanti da entrambe le aziende negli ultimi dieci anni, per cui siamo certi che la nostra unione consentirà l'accelerazione di processi time to market relativi a nuovi prodotti e a nuove tecnologie".

"Crediamo molto in questo progetto per la forte complementarietà delle due aziende - afferma Paolo Girelli, presidente di Ilsa Spa - che ci consentirà di accelerare il processo di potenziamento della capacità industriale già in atto e di ampliare e completare la gamma di prodotti, nonché di accrescere in tempi rapidi la nostra posizione sui mercati esteri".

Con questa operazione le due aziende danno vita a un gruppo industriale tra i più rilevanti a livello mondiale nel settore dei fertilizzanti speciali e dei biostimolanti. La società avrà a disposizione otto stabilimenti di produzione, altrettante filiali commerciali che permettono la presenza in 80 Paesi del mondo con un totale di circa 300 dipendenti. Le aziende del gruppo sono in grado di coprire l'intera filiera produttiva, dalla produzione delle materie prime, ai prodotti finiti ad alto contenuto tecnologico ed elevato standard qualitativo.