26/03/2024

Caratti e Poletto e VDP Group: una sinergia innovativa per il futuro della fonderia

Una partnership strategica per avvicinare i giovani talenti.

In una mossa strategica che segna un nuovo capitolo nel settore della fonderia, il colosso delle fusioni in ghisa VDP Group ha annunciato una partnership con l'agenzia creativa Caratti e Poletto, basata a Vicenza.

L'obiettivo è avvicinare la dimensione della fonderia a giovani talenti, creando un ponte tra l'azienda e le nuove generazioni. La collaborazione con Caratti E Poletto mira a trasmettere la storia appassionante e la tradizione di VDP Group in modo moderno e accattivante, per rendere il mondo della fonderia accessibile per incuriosire per i professionisti del futuro.

Attraverso strategie di comunicazione coinvolgenti, l'agenzia Caratti e Poletto lavorerà a stretto contatto con VDP Group per sviluppare campagne di reclutamento innovative e programmi di carriera che siano allettanti per i giovani professionisti. 

La collaborazione tra VDP Group e Caratti E Poletto riflette l'impegno dell'azienda nel rimanere all'avanguardia non solo nelle sue operazioni industriali, ma anche nella creazione di una presenza di marca che risuona con le aspirazioni e le attese delle nuove generazioni.

VDP Group, con una storia che si estende per oltre tre generazioni, si dedica con passione alla scoperta, comprensione e sviluppo dei processi fusori, svelando i segreti intricati della creazione di getti in ghisa. Questa lunga tradizione si è concretizzata nell'edificazione di una fonderia moderna, che pone al centro persone e tecnologia avanzata, dotata di innumerevoli sistemi di sicurezza ambientale e lavorativa per garantire getti dalle straordinarie prestazioni di affidabilità ed integrità strutturale.

"Ciò che io stessa ho imparato dalla nostra azienda è che questa mette il benessere umano, personale e professionale, al primo posto. Con una speciale attenzione al fattore salute", afferma Chiara De Rosso di VDP Group “Ci rendiamo conto che c’è ancora un forte preconcetto legato al mercato, ma la nostra fonderia è un luogo di lavoro sicuro, dove c’è attenzione al singolo e le situazioni di pericolo vengono prevenute anche grazie al corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuale. Il livello di innovazione è elevatissimo. È vero che la manualità sta alla base, ma la tecnologia ha portato la fonderia a un livello di automazione che tutela l’uomo. I nostri ambienti di lavoro sono puliti, luminosi e accoglienti. È fondamentale sottolineare che non ci sarebbero getti di ghisa o grandi opere senza chi è in grado di farli, per questo l’azienda ha deciso di fare una campagna di comunicazione partendo dalle persone, individuando due messaggi chiave Il primo è diretto a chi fa già parte del Gruppo: il loro, anzi il nostro, lavoro quotidiano è fondamentale e insostituibile, porta al compimento di progetti e opere utilizzati dall’intera globalità. Il secondo mira ad attrarre nuovi talenti, perché in VDP Group viene riconosciuto il valore di ogni singola persona”.

Andrea Manticò, socio e Direttore Creativo dell’agenzia afferma “Come agenzia creativa, il progetto proposto e affidatoci da VDP rappresenta una sfida complessa ma al tempo stesso affascinante.  Il settore richiede uno studio accurato da parte nostra, ma il team di VDP è stato molto aperto e ricettivo alle nostre proposte, collaborando sinergicamente con il nostro team. Sono sempre di più le realtà che ci coinvolgono in progetti di comunicazione e attività finalizzate a supportare strategicamente le proprie campagne di recruiting e attrazione di nuovi talenti; ma non solo, oggi è cruciale curare con attenzione anche la comunicazione interna, quella che si rivolge a chi fa già parte dell’azienda, al suo cuore pulsante, per sviluppare, mantenere e consolidare una relazione di fiducia con chi è ogni giorno parte attiva del processo di crescita del business. Mettere a disposizione di VDP Group  la creatività, le competenze e il talento dei nostri collaboratori è un’opportunità di crescita per noi tutti e siamo entusiasti di coglierla”.

Gaia Dall’Oglio, Managing Partner di Caratti e Poletto sottolinea: “L'employer branding non è solo una questione di reclutamento: è una pietra miliare per la creazione di una cultura aziendale robusta e distintiva. Attraverso una comunicazione integrata che spazia dai canali tradizionali ai social media, dall'esperienza dei dipendenti alla reputazione online, l'azienda può plasmare un'immagine che parla direttamente ai desideri e ai valori dei potenziali candidati. Investire in employer branding non è quindi solo una mossa a breve termine per attirare nuovi talenti, ma un investimento a lungo termine per la sostenibilità e la crescita dell'azienda. Un forte employer brand riduce i costi di reclutamento, aumenta la produttività e l'engagement dei dipendenti, e migliora la reputazione dell'azienda sul mercato del lavoro, influenzando positivamente anche la customer experience e la brand equity complessiva”.