09/11/2017

Cereal Docks e New Box entrano nel programma Elite. Fonderie di Montorso lo completa e riceve il certificato

Da febbraio Confindustria Vicenza è Elite Desk per accompagnare le aziende che vogliono entrare nel programma con una sensibile riduzione della fee.

Lunedì 6 novembre le aziende vicentine Cereal Docks e New Box sono state tra le 34 imprese ammesse al programma Elite di Borsa Italiana.

Un'altra vicentina, Fonderie di Montorso, è stata invece tra le 18 aziende a ricevere il certificato Elite a seguito del completamento del programma intrapreso nel 2015 che ha permesso di valutare e consolidare le competenze sotto i diversi aspetti di governo e sviluppo dell'azienda.

ELITE è il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. 
 accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e attrattività delle imprese, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.

Da febbraio 2017, Confindustria Vicenza è Elite Desk, sportello informativo presso cui le imprese del territorio possono chiedere supporto e ricevere informazioni dettagliate su attività ed evoluzione del Programma.
Il protocollo di partnership tra Confindustria Vicenza ed Elite consente di concordare una riduzione delle fee di partecipazione al Programma per le imprese che siano accompagnate dai Desk. Le imprese che entreranno nel Programma grazie all’Elite Desk vicentino entro fine 2018 avranno una riduzione del 10% della fee complessiva.

“Stiamo vivendo una fase rilancio fondamentale per l'economia che avrà effetti anche sul lungo termine - ha dichiarato il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi -. Non possiamo quindi far mancare alle nostre imprese il ‘carburante’ per investire e rendersi più competitive sui mercati mondiali. Per questo abbiamo aderito all’iniziativa nazionale di Confindustria su ELITE, credendo che il tema del mercato dei capitali e degli strumenti di finanziamento alternativi al credito bancario siano di primaria importanza per il nostro sistema industriale. A questo proposito Confindustria Vicenza vuole essere un facilitatore attraverso il proprio ELITE desk".

"Sono già nove le aziende vicentine che hanno aderito al Programma – ha continuato il presidente di Confindustria Vicenza - e contiamo che con il desk questo numero possa sensibilmente salire. Non è detto che tutte approdino alla quotazione di Borsa, ma tutte avranno ricavato un’utilità da questo percorso. Invero diverse aziende, anche prima di completare il percorso triennale in ELITE, hanno già avuto modo di goderne i benefici”.




Foto di G.dallorto (Own work) [Attribution], via Wikimedia Commons