16/04/2024

City Green Light premiata a Key 2024 per l’innovazione al servizio delle sustainable city

L'azienda vince il Premio "Lorenzo Cagnoni" con LightAnalytics, in collaborazione iSImob, spin-off dell’Università di Napoli Federico II.

A City Green Light il Premio “Lorenzo Cagnoni” per l’Innovazione Green con il progetto LightAnalytics, la soluzione per gestire la pubblica illuminazione realizzata in collaborazione con iSImob, spin-off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il contest, organizzato da KEY 2024, si rivolge alle realtà che si sono distinte nello sviluppo di prodotti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per promuovere l’impiego di energie rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica. Alla cerimonia di premiazione, presente il ministro Pichetto Fratin.

"Siamo estremamente felici di ricevere questo premio, che sottolinea come l'innovazione al servizio dell'efficienza energetica non sia solo un valore fondamentale per City Green Light, ma anche il metodo utilizzato per sviluppare le nostre proposte. Adottiamo infatti un approccio di Open Innovation, che ci consente di creare valore in modo collaborativo attraverso lo sviluppo congiunto di tecnologie insieme a partner selezionati, come iSImob, spin-off dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Questo riconoscimento rafforza ulteriormente la nostra convinzione dell’importanza strategica di strumenti data-driven per la gestione sostenibile dei beni urbani". Dichiara Arturo d'Atri, Business Development Director di City Green Light.

Rispetto alla tradizionale illuminazione adattiva, LightAnalytics permette di creare un digital twin della mobilità cittadina, che garantisce l’adeguamento dell’illuminazione alle mutevoli condizioni urbane. Si tratta infatti di una soluzione che integra e interpreta i dati resi disponibili da diversi sistemi presenti in una località (come le informazioni sui flussi del traffico raccolte dalle infrastrutture di trasporto e i parametri relativi all’illuminazione) per ottimizzare la progettazione illuminotecnica, offrendo risparmi energetici, maggiore sicurezza stradale e conformità normativa. Oltre a consentire alle amministrazioni locali di razionalizzare i Piani della Luce, ridurre l'inquinamento e fornire informazioni precise e aggiornate ai cittadini.

"LightAnalytics è un prodotto originale, con solide basi scientifiche, che nasce dalla stretta collaborazione tra l’ingegneria e l'innovazione di City Green Light, e il mondo accademico. Una sinergia che ha prodotto una piattaforma all’avanguardia, con un sistema di gestione che presiede tutti i processi decisionali e determina un profilo di regolazione sempre coerente con il reale utilizzo delle infrastrutture". Commenta Cecilia Putignano, Engineering & Technical Services Director di City Green Light.