28/02/2022

Con l'IoT targato Autoware Carlsberg "scala" la trasformazione digitale in tutti i siti globali

La partnership con Autoware consente al colosso della birra di progettare, implementare e scalare il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale.

Fondata in Danimarca 172 anni fa, Carlsberg è oggi, con oltre 140 bevande prodotte, tra i leader mondiali nel settore della birra. 

Tra le sfide che il colosso danese ha dovuto affrontare nel continuo processo di crescita, quella di gestire il tracciamento dei dati nei numerosi siti di produzione è stata vinta grazie alla collaborazione con la vicentina Autoware.

"Avere a che fare con dati poco accurati e coerenti può comportare inefficienze che vanno ad incidere anche sull'aumento dei costi e la riduzione della produttività. Per questo - soprattutto per aziende che operano in più strutture distribuite in tutto il mondo - si rivela indispensabile disporre di soluzioni 'leggere', rapide ed accessibili per standardizzare la raccolta di dati e ottimizzare le prestazioni di produzione" sottolinea Luigi De Bernardini, CEO di Autoware.

È per raggiungere questo obiettivo che Carlsberg si è rivolta ad Autoware, società di software italiana focalizzata sull'implementazione della trasformazione digitale nel settore manifatturiero, come partner tecnologico per arrivare a un miglioramento globale della raccolta e gestione dei dati.

A tale scopo, Autoware ha sfruttato la tecnologia PTC per progettare un'applicazione basata su IoT per il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale, e la "proiezione" dei dati su "cruscotti" personalizzati. Tali dati, così raccolti ed esposti, forniscono agli operatori una chiara comprensione delle prestazioni della linea rispetto agli obiettivi, mentre gli avvisi in tempo reale li aiutano a identificare e risolvere rapidamente eventuali problemi di produzione. 

La soluzione realizzata da Autoware è interamente basata su cloud, garantendo così una notevole flessibilità per la configurazione: "L'ingombro della nuova soluzione è molto più piccolo di quello di una soluzione on-premise: ci vogliono meno risorse per la gestione", afferma Marco Faltracco, Technical Lead di Autoware. "L'architettura consente loro di scalare la soluzione su tanti altri impianti".

Ad oggi, l'applicazione è stata implementata in 28 strutture Carlsberg, e - nonostante il percorso  digitale di Carlsberg è ancora in corso - sono già evidenti alcuni chiari vantaggi del monitoraggio delle prestazioni in tempo reale in tutta l'azienda. "In primo luogo, hanno visto procedure operative migliorate e prodotti di qualità superiore, oltre a un minor numero di interruzioni di linea con una maggiore visibilità. Inoltre, Carlsberg ha ridotto i tempi di fermo delle apparecchiature con una migliore manutenzione preventiva. Un altro risultato positivo è la riduzione degli sprechi, che contribuisce positivamente agli obiettivi aziendali in materia di emissioni di carbonio e sostenibilità" conclude De Bernardini.