31/07/2022

Considi diventa Società Benefit e si trasforma in Spa

Si concretizza l'impegno nella creazione di valore per le persone, le imprese e il tessuto produttivo.

Nuovi e importanti traguardi si aggiungono ai numerosi risultati ottenuti negli ultimi mesi da Considi, società di consulenza leader nel management consulting.

L’azienda di Grisignano di Zocco persegue la sua filosofia volta al miglioramento continuo e diventa Società Benefit, concretizzando anche nella denominazione sociale la sua vocazione innata alla generazione di valore e alla ricerca del beneficio comune per persone, imprese e tessuto produttivo del Paese.

Con Società Benefit si intende un’impresa innovativa che opera in modo sostenibile e trasparente nell’interesse della collettività. Un nuovo paradigma imprenditoriale che si applica alle aziende che, oltre al profitto, perseguono specifiche finalità di beneficio comune e per le quali la responsabilità sociale rappresenta uno scopo connaturato all’attività d’impresa, identificato ed esplicitato nello statuto. Sempre più aziende si stanno muovendo in questa direzione: secondo una ricerca pubblicata da InfoCamere e Assobenefit, a marzo 2022 sono 1922 le Società Benefit in Italia rispetto alle 500 del periodo pre-pandemia.

"La trasformazione in Società Benefit è insieme un traguardo e una partenza – dichiara il presidente di Considi, Fabio Cappellozza –. Considi già nei fatti si sentiva una Società Benefit, volta a contribuire a diffondere la cultura del miglioramento continuo, per favorire impatti positivi a 360 gradi attraverso persone, processi e tecnologie. Perciò il percorso è stato naturale, e ha unito la forma alla sostanza".

"Per il raggiungimento di tale scopo, la società intende favorire nel medio e lungo termine l’evoluzione dell’attuale sistema industriale verso un’economia sostenibile, resiliente, umanocentrica”, aggiunge Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato di Considi.

Altro grande risultato raggiunto dall’azienda vicentina è la trasformazione in Società per Azioni, un passaggio voluto per dare maggior forza ad un Gruppo in continua espansione, oggi formato da 10 aziende e oltre 130 professionisti della consulenza, che prevede di chiudere il 2022 con un fatturato aggregato di 15 milioni di euro. "Un traguardo di cui siamo orgogliosi e che ci permette di proseguire nel nostro percorso di sviluppo, rafforzando la nostra capacità di competere", commentano Cappellozza e Dal Pozzo.

La trasformazione della forma giuridica arriva dopo due recenti nuovi ingressi nel capitale di società di consulenza, Smart VCO e Strategia e Controllo, che hanno allargato la rete di partnership del Gruppo, e dopo l’ingresso in ELITE, il programma di Borsa Italiana che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita.