Considi, società vicentina leader nella consulenza manageriale, ha favorito l’incontro tra Hibot, azienda di Tokyo all’avanguardia nella robotica per ambienti estremi, e BNP Srl di Pianezze, specializzata in soluzioni ergonomiche per la produzione industriale.
Grazie a questa sinergia, i robot “zoomorfi” di Hibot – capaci di operare in condotte, serbatoi e ambienti ad alta criticità – verranno prodotti anche in Veneto. Tra i prototipi spicca il “Float Arm”, derivato da sistemi robotici già impiegati nello smantellamento del reattore 1 di Fukushima, ora realizzato a Pianezze con una prima serie completata nel giugno 2025.
Considi ha rafforzato il proprio impegno acquisendo una quota del 10% di BNP a maggio 2025, consolidando così un ponte strategico tra innovazione tecnologica giapponese e capacità manifatturiera italiana. "Ancora una volta, Considi si pone come cerniera tra l’innovazione giapponese e l’eccellenza manifatturiera italiana" – afferma Fabio Cappellozza, Presidente e founder. "Costruiamo un futuro più sicuro ed efficiente, unendo menti brillanti e mani esperte".
Per Gianni Dal Pozzo, CEO di Considi, "Questa iniziativa non solo rafforza la nostra visione di crescita industriale sostenibile e human-centered, ma testimonia anche una relazione di lunga data con Hibot, nata fin dalle origini del nostro percorso di innovazione".

